Alla crescita dei servizi per l’ascolto dei brani in streaming come Pandora, Spotify, Grooveshark, Deezer, Rdio ecc., che sta causando un progressivo calo della pirateria, si affiancano i dati provenienti da IFPI (International Federation of the Phonographic Industry). L’organizzazione conferma una tendenza già pronosticata da molti analisti: il business dell’industria musicale è tornato a crescere per la prima volta dall’ormai lontano 1999, anche se con numeri piuttosto contenuti, pari allo 0,3% a livello mondiale nel corso del 2012.
Un risultato ottenuto soprattutto grazie alla sempre più influente attività delle piattaforme dedicate all’acquisto di album e singoli in formato digitale, come iTunes o Google Play (+9% lo scorso anno), che negli ultimi dodici mesi hanno generato il 34% degli introiti totali per il settore. Bene anche i già citati servizi di streaming, per i quali gli utenti sottoscrivono un abbonamento mettendo mano al portafogli e sborsando una cifra prestabilita, solitamente su base mensile. Il volume d’affari complessivo è stimato in 16,5 miliardi di dollari.
Nel comunicato comparso sul sito ufficiale, IFPI rende note anche le Top 10 degli album e dei singoli più venduti nel corso del 2012, riportate per intero di seguito. Trionfano Adele, Taylor Swift e One Direction, ma c’è anche chi proviene dal Web, come il rapper asiatico PSY con il tormentone “Gangnam Style”.
Top 10 degli album più venduti nel 2012
- Adele “21” (8,3 milioni);
- Taylor Swift “Red” (5,2 milioni);
- One Direction “Up All Night” (4,5 milioni);
- One Direction “Take Me Home” (4,4 milioni);
- Lana del Rey “Born to Die” (3,4 milioni);
- P!nk “The Truth About Love” (2,6 milioni);
- Rod Stewart “Rod Stewart” (2,6 milioni);
- Rihanna “Unapologetic” (2,3 milioni);
- Mumford & Sons “Babel” (2,3 milioni);
- Maroon 5 “Overexposed” (2,2 milioni).
- Carly Rae Jepsen “Call Me Maybe” (12,5 milioni);
- Gotye “Somebody that I Used to Know” (11,8 milioni);
- PSY “Gangnam Style” (9,7 milioni);
- fun. “We Are Young” (9,6 milioni);
- Maroon 5 “Payphone” (9,1 milioni);
- Michel Teló “Ai Se Eu Te Prego” (7,2 milioni);
- Nicki Minaj “Starship” (7,2 milioni);
- Maroon 5 “One More Night” (6,9 milioni);
- Flo Rida “Whistle” (6,6 milioni);
- Flo Rida “Whistle” (6,5 milioni).