Microsoft ha iniziato ad offrire agli OEM uno sconto sulle licenze di Windows 8 e Office 2013 con l’obiettivo di incrementare le vendite di notebook tradizionali con schermo touch, ibridi (tablet con tastiera) e convertibili. Il costo inferiore dovrebbe rappresentare un incentivo per i produttori che potranno così ridurre il prezzo finale dei dispositivi. Il numero di prodotto economici in vendita nei prossimi mesi dovrebbe quindi aumentare in maniera consistente.
Come è noto, Windows 8 è stato progettato per funzionare su qualsiasi dispositivo, indipendentemente dalla dimensione e dalla risoluzione del display. Nei negozi però è molto difficile trovare notebook con schermo touch a prezzi abbordabili (inferiore ai 700 euro). Ovviamente si possono acquistare notebook classici, ma l’esperienza d’uso è certamente migliore con un display sensibile al tocco delle dita.
Il successo dei tablet, in particolare dell’iPad di Apple, ha causato la scomparsa dal mercato dei netbook, una tipologia di prodotti molto popolare fino a qualche anno fa. Per cercare di risollevare il settore, dalla fine di febbraio, Microsoft ha iniziato ad offrire Windows 8 + Office 2013 a 30 dollari per i dispositivi touchscreen inferiori ai 10,8 pollici. In precedenza, il costo della licenza OEM era 120 dollari. Lo stesso sconto è valido per i dispositivi con schermo superiore ai 10,8 pollici, ma Office non è incluso.
I primi prodotti che usufruiranno di questa offerta saranno in vendita nel periodo back-to-school. Nel corso del quarto trimestre dell’anno arriveranno nei negozi tablet con tastiera a prezzi ridotti e forse torneranno di moda i netbook, questa volta dotati di schermo touch. L’azienda che più di tutte potrebbe beneficiare dello sconto è ASUS. Il produttore taiwanese avrà l’opportunità di lanciare sul mercato nuovi modelli della serie Eee PC.