Gli interessi degli sviluppatori e quelli di chi gioca si incontrano nella nuova sezione Giochi con Accesso Anticipato disponibile da oggi su Steam. La piattaforma di Valve permette infatti di scaricare ed eseguire titoli ancora non completati, consentendo così alla community di fornire preziosi consigli sulle migliorie da apportare prima del rilascio e su eventuali bug da correggere. L’iniziativa è stata presentata con un post comparso sul blog ufficiale dello store.
Ci piace pensare ai giochi e al loro sviluppo come a qualcosa che cresce ed evolve coinvolgendo gli acquirenti e la community. Un numero importante di titoli ha già adottato questo modello di recente, riscontrando buoni risultati. Vogliamo supportare e incoraggiare gli sviluppatori che desiderano mettere le loro creazioni a disposizione il prima possibile, stringendo così un legame con gli utenti che possa contribuire alla nascita di giochi di qualità.
Al momento sono dodici i titoli disponibili nel catalogo Early Access Games, quasi tutti scaricabili a pagamento, con prezzi compresi tra i 6 e i 25 euro. Solamente uno è rilasciato in forma gratuita. Ecco l’elenco completo con i relativi esborsi economici, destinato ad ampliarsi in futuro.
- Arma 3 Alpha (24,99 euro);
- Kenshi (11,99 euro);
- Kerbal Space Program (21,99 euro);
- StarForge (18,99 euro);
- Prison Architect (20,99 euro);
- Kinect Void (18,99 euro);
- Gnomoria (5,99 euro);
- Under the Ocean (4,99 euro);
- Patterns (7,99 euro);
- Drunken Robot Pornography (6,99 euro);
- Gear Up: Premium (gratis);
- 1… 2… 3… Kick It! (8,99 euro).
Come precisa Steam, la formula non dev’essere confusa con il pre-ordine: acquistando un titolo presente nella sezione Giochi con Accesso Anticipato non si dovrà attendere l’uscita per effettuarne il download e l’installazione: il codice è disponibile fin da subito, anche se in una forma non definitiva, che verrà aggiornata costantemente dallo sviluppatore con il rilascio degli update.