Il BlackBerry Z10 possiede delle funzionalità chiave che il produttore canadese vuol fare conoscere ai potenziali acquirenti e, nell’ottica di promuoverle, la società ha appena commissionato una serie di nuovi annunci pubblicitari che verranno visualizzati niente meno che sugli iPhone e sugli smartphone Android, oltre che su PC. Trattasi di un nuovo tipo di campagna di advertising volta a sfidare proprio i terminali concorrenti, che pone una particolare enfasi sulle feature che potrebbero, più delle altre, attirare l’interesse dei consumatori.
Così come riportato da Forbes, gli advertising – che il chief marketing officer di BlackBerry, Frank Boulben, ha descritto come «real-time marketing» – verranno distribuiti agli utenti USA a partire dalla prossima settimana e utilizzano una nuova tecnica denominata Takeover. Le pubblicità verranno inizialmente visualizzate come un banner o un annuncio in-app, e con un tap sulle stesse sarà possibile vederle a schermo intero. In questo caso, la UI dell’iPhone o dello smartphone Android usato diventerà temporaneamente esteticamente simile a un BlackBerry Z10 con in esecuzione il BlackBerry Hub oppure il Time Shift.
Gli annunci pubblicitari sono stati progettati in modo tale da evidenziare la velocità e la precisione delle funzionalità del BlackBerry Z10 rispetto a quelle dei dispositivi concorrenti. Inoltre, l’azienda canadese cercherà di incoraggiare gli utenti a usare i propri smarphone per eseguire la scansione di un codice QR su un advertising. Facendolo si parteciperà a una sorta di sfida: sul cellulare utilizzato, verrà prima mostrata la tastiera QWERTY nativa e successivamente quella progettata per BlackBerry 10, e l’utente sarà chiamato a digitare la medesima frase con entrambe le soluzioni. L’obiettivo è, chiaramente, quello di evidenziare una digitazione delle parole più veloce e accurata su BB10 rispetto che sulle tastiere concorrenti.
BlackBerry spera che tali advertising si traducano in un aumento delle vendite del BlackBerry Z10, uno smartphone piuttosto nuovo sul mercato e le cui feature chiave non sono ancora molto conosciute dalla maggior parte dei potenziali acquirenti.