Le indiscrezioni di fine marzo si sono rivelate corrette. Microsoft ha annunciato la vendita di Mediaroom a Ericsson. L’accordo porta nelle mani dell’azienda svedese una delle piattaforma IPTV più utilizzata al mondo. I termini economici non sono stati divulgati, ma l’acquisizione verrà completata entro la seconda metà del 2013. Ericsson diventa dunque il principale fornitore di soluzioni IPTV e multi-schermo con una quota di mercato superiore al 25%.
Dall’accordo trarranno benefici entrambe le aziende. Ericsson continuerà ad investire nella crescita di Mediaroom, mentre Microsoft potrà spostare tutte le risorse (umane ed economiche) verso il mercato dell’intrattenimento consumer con i servizi TV della Xbox.
Nota originariamente come Microsoft TV (annunciata nel 2007), la piattaforma IPTV è cresciuta molto negli ultimi anni, consentendo agli operatori televisivi di raggiungere oltre 22 milioni di set-top box e 11 milioni di abbonati in 21 paesi. Mediaroom è una soluzione completa che permette la trasmissione di contenuti video su infrastrutture IP (eventi live, video on demand, applicazioni e digital video recording), ai quali gli utenti possono accedere mediante la sottoscrizione di un abbonamento Pay TV. Tra i clienti di Mediaroom ci sono Telefonica, Deutsche Telekom, Swisscom, Telus e AT&T. Ericsson considera molto importante la distribuzione video, in quanto si prevede una maggiore diffusione di questo genere di contenuti su reti LTE.
Con la vendita di Mediaroom, Microsoft dedicherà tutte le risorse TV a Xbox per migliorare ulteriormente il servizio di intrattenimento offerto agli utenti su console, PC, tablet e smartphone. Nel corso dell’evento programmato per il 21 maggio, l’azienda fornirà sicuramente più dettagli sui piani futuri.