L’azienda di Redmond aggiungerà finalmente un sistema di autenticazione a due fattori agli account Microsoft. Non è stato fatto nessuna annuncio in proposito, ma ciò avverrà molto presto in quanto sul Windows Phone Store è stata già pubblicata l’app che permetterà agli utenti Windows Phone di generare il codice di sicurezza necessario per il login. La funzionalità potrà essere attivata nelle impostazioni dell’account per tutti i dispositivi non inclusi nell’elenco dei PC attendibili.
L’autenticazione a due fattori di Microsoft funzionerà in modo simile ai sistemi implementati da Google e Apple. Dopo aver attivato la feature nella sezione “Info di sicurezza” dell’account, oltre alla password tradizionale, l’utente dovrà digitare un codice a sei cifre generato casualmente dall’applicazione Authenticator per Windows Phone (Microsoft rilascerà app anche per iOS, Android e BlackBerry). L’app viene “accoppiata” all’account tramite un codice a barre o immettendo manualmente una chiave privata. I codici di sicurezza generati sono conformi agli standard di settore, per cui l’app può essere utilizzata anche con altri servizi e provider. In sostanza, viene generata una OTP (One-Time Password) simile a quella che si ottiene con i token per l’accesso ad un conto bancario online.
L’autenticazione a due fattori non funziona con gli account collegati, ma è necessario scollegarli prima di usare il servizio. Per i dispositivi e le app che non supportano i codici di sicurezza (ad esempio, applicazioni email di terze parti), Microsoft permetterà di generare una password direttamente dal sito web.
La funzionalità sarà disponibile tra qualche giorno, dato che gli utenti Windows Phone possono già scaricare l’app Authenticator (Autenticatore in italiano) dal Windows Phone Store.