Pochi giorni dopo l’arrivo sul mercato di Office 2013 e Office 365, Microsoft ha comunicato lo stop delle vendite di tutte le edizioni di Office 2010. Tuttavia, l’azienda di Redmond continuerà a supportare la suite di produttività ancora per diversi anni. Da ieri sera, infatti, gli utenti possono scaricare la versione beta del Service Pack 2 che include tutte gli aggiornamenti rilasciati dopo il SP1. Il pacchetto, disponibile solo in inglese e giapponese, ha una validità fino al 31 dicembre o fino al giorno in cui Microsoft pubblicherà la versione finale.
Office 2010 è stata rilasciata il 15 giugno 2010, mentre il Service Pack 1 è arrivato il 28 giugno 2011. Il Service Pack 2 dovrebbe invece essere annunciato entro la fine dell’anno. Le versioni a 32 e 64 bit della beta sono disponibili per il download sul sito Microsoft Connect (è necessario un account Microsoft).
La dimensione del file di installazione ha una dimensione compresa tra 1.760 MB a 3.491 MB, in base alle applicazioni incluse. Oltre ad Office 2010, il SP2 aggiorna anche Project 2010, Visio 2010, SharePoint Designer 2010, Office 2010 Language Pack e Office 2010 Filter Pack.
Il documento Word pubblicato sul sito contiene le seguenti note di rilascio:
Questo Service Pack beta include fix non rilasciati in precedenza. Oltre ai fix generali per il prodotto, questi fix includono miglioramenti in stabilità, prestazioni e sicurezza, così come la compatibilità con Windows 8, Windows Server 2012 e Internet Explorer 10. Il Service Pack beta include anche tutti gli update pubblici e cumulativi (hotfix) che sono stati rilasciati dopo il Service Pack 1. L’elenco completo dei fix sarà disponibile insieme alla release finale.
Gli utenti che hanno acquistato Office 2010 potranno quindi utilizzare le applicazioni della suite anche con Windows 8 e Internet Explorer 10, senza avere problemi di compatibilità.