Intervento di Eric Schmidt sul palco della conferenza Dive Into Mobile 2013. Nell’occasione il chairman di Google si è concentrato sul sistema operativo Android, condividendo alcuni numeri riguardanti la presenza del sistema operativo nei diversi mercati, le applicazioni disponibili e il volume di device venduti. In relazione a quest’ultimo argomento, l’ex CEO del motore di ricerca comunica che gli ultimi dati rilevati parlano di circa 1,5 milioni di smartphone e tablet attivati quotidianamente.
Una cifra quasi raddoppiata rispetto ai 900.000 del giugno scorso, che testimonia come la piattaforma mobile di Mountain View stia continuando a macinare record, nonostante una lieve flessione fatta registrare di recente sul mercato statunitense. Un successo ottenuto anche grazie alla collaborazione con 320 operatori distribuiti in 160 paesi di tutto il mondo. Passando al software, le app attualmente caricate sullo store Google Play hanno raggiunto quota 700.000. Il produttore di maggior successo in ambito Android è Samsung. Non si tratta certo di una novità, ma le parole di Schmidt giungono come una conferma di come l’azienda sudcoreana abbia saputo sfruttare al meglio le potenzialità del sistema operativo, realizzando sia device di fascia alta che modelli più economici, per tutte le tasche.
Gettando uno sguardo al futuro, la sua previsione riguarda un calo generale nel prezzo di vendita dei dispositivi entro due anni. Un cenno infine anche sulle modalità di utilizzo degli smartphone, che ormai si sono trasformati in veri e propri prodotti dedicati all’intrattenimento multimediale e alle interazioni sociali, tanto che in molti casi vengono raramente impiegati per effettuare telefonate.
Tra gli altri argomenti affrontati da Eric Schmidt anche “The New Digital Age: Reshaping the Future of People, Nations and Business”, libro scritto a quattro mani con Jared Cohen (direttore del progetto Google Ideas) e in uscita a breve, in cui si tratta l’evoluzione del mondo digitale, le modalità con le quali il Web è entrato a far parte della vita di tutti i giorni e la sua influenza sull’ambito business.