App Annie ha rilasciato il suo nuovo report trimestrale (Q1 2013) riguardante le due principali piattaforme dedicate alla distribuzione delle applicazioni in ambito mobile, Google Play e App Store. Ne emerge l’ennesimo periodo di forte crescita per il servizio di bigG, che per numero di download raggiunge il 90% di quanto fatto registrare dal concorrente, mentre dal punto di vista dei guadagni generati per gli sviluppatori è sempre il negozio virtuale di casa Apple a garantire i risultati migliori, con il 260% di quanto incassato in ambito Android (in discesa dal 400% del Q4 2012).
Analizzando poi la questione da una prospettiva geografica si nota che gli Stati Uniti sono i principali responsabili dei buoni risultati per App Store, mentre la Russia ha contribuito in modo decisivo ad aumentare il numero di app scaricate da Google Play. Giappone e Corea del Sud, infine, sono i due paesi dove gli utenti Android spendono di più. Quella legata ai giochi resta la tipologia di contenuti maggiormente redditizia, con il 70% degli introiti complessivi su iOS e l’80% su Android, ma crescono anche le app legate a foto, video, educazione e social network.
Più nel dettaglio, ecco le cinque categorie che nel corso del Q1 2013 hanno generato il maggior numero di download su entrambe le piattaforme.
Google Play
- Giochi;
- Tool;
- Intrattenimento;
- Comunicazione;
- Social network.
iOS
- Giochi;
- Intrattenimento;
- Foto e video;
- Utility;
- Lifestyle
Di seguito, invece, la Top 5 di quelle che hanno portato più guadagni nelle tasche di sviluppatori e software house.
Google Play
- Giochi;
- Comunicazione;
- Social network;
- Tool;
- Produttività.
iOS
- Giochi;
- Produttività;
- Social network;
- Educazione;
- Intrattenimento.