Windows Blue, le novità della build 9374

La build 9374 di Windows 8.1 Pro Preview include la modalità Chiosco, oltre a piccole modifiche allo Start screen e alla funzione di ricerca.
Windows Blue, le novità della build 9374
La build 9374 di Windows 8.1 Pro Preview include la modalità Chiosco, oltre a piccole modifiche allo Start screen e alla funzione di ricerca.

Dopo le build 9364 e 9369, da qualche giorno è disponibile sulle reti P2P la nuova build 9374 di Windows Blue. Per la precisione, si tratta dell’edizione Windows 8.1 Pro Preview, ovvero quella che verrà probabilmente rilasciata al pubblico in occasione della conferenza Build di fine giugno. Rispetto alla precedente versione non ci sono particolari novità, ma sono presenti alcuni interessanti tweak.

Nella build 9374 non c’è ancora nessuna traccia della funzionalità che dovrebbe consentire l’avvio diretto al desktop, né dell’eventuale ripristino del pulsante Start. Una delle poche novità è rappresentata dalla modalità Chiosco (Kiosk Mode). L’amministratore del sistema può specificare quali funzionalità sono accessibili da un utente standard e selezionare l’app Modern che verrà eseguita automaticamente al boot. Questa feature è particolarmente indicata per le demo o per mostrare i prodotti in vendita in un negozio.

Microsoft ha apportato qualche piccola modifica allo Start screen, consentendo una maggiore personalizzazione. Quando si clicca con il tasto destro del mouse viene mostrata la barra delle applicazioni, in cui compare il nuovo pulsante “Customize”. L’opzione permette di oscurare l’intero schermo e di mettere in risalto solo le tile selezionate. È possibile scegliere quattro dimensioni per i riquadri e modificare il nome dei gruppi.

L’ultimo tweak riguarda la Charms bar. In Windows 8, quando l’utente deve effettuare una ricerca nell’ambiente desktop, la barra laterale copre l’intero schermo. In Windows 8.1, invece, la Search charm occuperà solo una parte dell’interfaccia, come nell’ambiente Modern. Con la futura versione del sistema operativo, Microsoft attiverà la ricerca universale basata su Bing, quindi non solo per contenuti in locale ma anche sul Web.

http://www.youtube.com/watch?v=4OgW618CnKQ

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti