Un iPad Mini dotato di Display Retina non arriverà sul mercato prima di ottobre. È quanto sostiene Ming-Chi Kuo di KGI Securities, nel rilevare dei possibili problemi nella produzione dello schermo ad alta risoluzione che ne allontanerebbero la possibilità di un lancio estivo.
Il display dell’attuale iPad Mini non è di tipo Retina, ma questo non ha fermato i consumatori dall’acquisto compulsivo del device, uno dei successi più recenti di Apple. Sebbene nei risultati fiscali presentati da Cupertino lo scorso 23 aprile i dati di vendita siano aggregati, ovvero uniscano iPad classico e la soluzione da 7 pollici, appare verosimile credere che il grande traino di stagione sia stato proprio il piccolo tablet. Sarebbe scorretto, tuttavia, non ricordare come dal giorno stesso di lancio la critica maggiore al device sia stata proprio l’assenza di un display di tipo Retina, quando altre soluzioni simili sul mercato già dispongono di un pannello HD.
Vi è molta aspettativa per un iPad Mini Retina, tanto che da più parti si è vociferato un lancio estivo per rispondere all’incredibile domanda degli utenti. Kuo svela però dei problemi di produzione, dovuti alla difficoltà di riunire così tanti pixel in poco spazio per rendere il tablet un Retina in senso stretto. L’obiettivo primario dell’azienda sarebbe quello di mantenere la stessa risoluzione presente sulla versione da 9 pollici attualmente in vendita, ovvero 2048×1536 pixel, anche per non generare dell’inutile frammentazione ai developer di App Store.
L’eventuale posticipo di iPad Mini Retina – o iPad Mini 2 come in molti l’hanno già ribattezzato – potrebbe causare dei rallentamenti nei guadagni di Apple, già messi a dura prova dal quarto fiscale in corso e dall’immobilità della Mela degli ultimi sei mesi. Così afferma l’analista:
«Crediamo che Apple possa rimanere competitiva nel lungo periodo sul mercato dei tablet con il rilascio di nuovi ed eccitanti prodotti. Ma con la produzione rinviata e la concorrenza sempre più agguerrita, Apple e la linea iPad dovranno attendere fino all’ultimo quarto del 2013 per vedere una significativa crescita.»
Insomma, un iPad Mini ad alta risoluzione non accompagnerà gli utenti sotto l’ombrellone delle vacanze estive. Ci vorrà ancora un po’ di pazienza e attendere i primi freddi dell’autunno per scoprire cosa Apple abbia in serbo per il suo device.