Il fatto che Apple ami coccolare i propri utenti, fornendo dei servizi di supporto solitamente privi di stress, non è di certo una novità. Sarà forse per questo che l’azienda ha conquistato nuovamente la prima posizione della classifica di Consumer Report sul supporto tecnico, battendo ogni avversario sul mercato.
La classifica è stilata sulla base delle dichiarazioni degli stessi utenti, raccolte grazie a una survey annuale. Da quanto si evince dai dati, di tutti i malfunzionamenti Apple è stata in grado di risolverne l’88% direttamente nei suoi Apple Store, mentre a livello globale l’azienda ha provveduto a trovar soluzione all’82% delle problematiche, incluso il supporto telefonico e da remoto.
In una scala di punteggio, i consumatori attribuiscono alla Mela un voto di 86/100, un grande salto rispetto alla seconda classificata Lenovo, quest’ultima ferma a 63/100. Così la stessa Consumer Report ha commentato i risultati:
«La compagnia ha ricevuto punteggi molti più alti rispetto alle altre società per gli elementi che rendono di successo il supporto online e telefonino: facilità nel contattare lo staff, chiarezza dei consigli, conoscenza tecnica, pazienza e tempo per i follow-up. […] Il supporto tecnico fisico di Apple, il Genius Bar, ha ricevuto punteggi tanto alti quanto quello telefonico o online. In qualsiasi modo i lettori abbiano chiesto aiuto tecnico – al telefono (la modalità più comune), online o di persona – Apple è riuscita a risolvere più problematiche di computer rispetto agli altri.»
Un risultato non da poco per una delle società che fa della fedeltà dei clienti un suo cavallo di battaglia, così come si è visto proprio ieri. Da sempre, Apple domina la vetta di qualsiasi ricerca in fatto di customer satisfaction e customer loyalty, dimostrando come l’attenzione verso il consumatore sia una delle questioni chiave per il suo successo. Chiunque abbia provato a contattare l’azienda anche solo telefonicamente, d’altronde, ben conosce questo orientamento: solitamente il supporto tecnico, anche quello locale, segue il cliente sia dalle fasi di segnalazione che durante tutto il processo e si accerta della bontà dell’intervento anche dopo la consegna del device eventualmente riparato. In definitiva, un altro motivo di vanto per l’azienda dalla mela morsicata.