La mirrorless della serie Canon EOS M non è riuscita a ottenere il successo di vendite sperato dal produttore nipponico, il quale starebbe preparando due nuove fotocamere per l’anno in corso, proprio nel tentativo di rilanciare la gamma attirando l’interesse degli acquirenti tramite l’introduzione di nuove funzionalità.
Nello specifico, Canon Rumors parla di due nuove mirrorless in arrivo, una che rappresenterebbe una sostituzione diretta della Canon EOS M, e l’altra invece un modello di fascia alta, dedicato ai consumatori più esigenti. Quest’ultimo sistema porterebbe come novità un mirino e altri accessori, e forse tre nuovi obiettivi che farebbero meglio competere la nuova soluzione contro le serie Sony NEX, Samsung NX e altre. Inoltre, per entrambe le fotocamere si parla dell’introduzione di un nuovo sistema di messa a fuoco automatica molto accurato.
Gli esperti di mercato credono che la Canon EOS M non sia riuscita a registrare buone vendite proprio a causa della mancanza della messa a fuoco automatica e degli obiettivi intercambiabili; v’è inoltre la sensazione che il produttore nipponico non si sia totalmente impegnato nel segmento delle mirrorless, poiché tale mercato non si è ancora affermato ne negli Stati Uniti, né in Asia.
I nuovi modelli, previsti per il debutto entro la fine di quest’anno, potrebbero invece dimostrare che Canon ha l’obiettivo di rendere la gamma EOS M un successo. Chiaramente non è ancora giunta alcuna conferma ufficiale circa il rilascio di nuovi prodotti, dunque bisognerà attendere per saperne di più a riguardo.