Dieci anni e sette versioni dopo, la Creative Suite scompare dal catalogo di Adobe per lasciare il posto alla Creative Cloud. A partire dal mese di giugno, gli utenti che vorranno acquistare le release più recenti di Photoshop, Premiere Pro o Flash (indicate con il suffisso CC) dovranno obbligatoriamente sottoscrivere un abbonamento mensile. L’azienda californiana abbandona quindi la vendita delle applicazioni standalone per passare ad un servizio cloud, con il duplice obiettivo di mantenere i software sempre aggiornati e cercare di sconfiggere la pirateria.
Adobe rilascerà una nuova applicazione desktop che permetterà di scaricare automaticamente gli aggiornamenti per i singoli software. Gli utenti potranno utilizzare i programmi in modalità offline, ma una volta al mese sarà necessario effettuare un collegamento ai server Adobe per verificare la validità dell’abbonamento. I nuovi utenti avranno la possibilità di provare le applicazioni o l’intera suite spendendo una cifra compresa tra 24,59 euro/mese e 61,49 euro/mese, ma sul lungo periodo l’esborso economico sarà maggiore. L’abbonamento quindi conviene sopratutto ai professionisti che usano diverse applicazioni e acquistano le nuove versioni rilasciate a cadenza quasi biennale.
Adobe offre piani tariffari diversi per singoli utenti, team e studenti. Per verificare se la soluzione è adatta alle proprie esigenze è disponibile una prova gratuita di Creative Cloud della durata di 30 giorni, durante i quali è possibile usufruire di 2 GB di spazio e accedere ad alcuni servizi. L’abbonamento ad una singola app costa 24,59 euro/mese e include 20 GB di spazio cloud, mentre per usare l’intera collezione di software e avere accesso completo ai servizi occorre spendere 61,49 euro/mese.
Per i clienti attuali, Adobe ha lanciato un’offerta speciale valida fino al 31 luglio (durata minima del contratto 12 mesi). Gli utenti CS3/CS4/CS5/CS5.5 possono ottenere la singola app a 12,29 euro/mese e la suite completa a 36,89 euro/mese. Gli utenti CS6, invece, possono sottoscrivere l’abbonamento full a 24,59 euro/mese. Per i team il prezzo di 86,09 euro/mese/utente (49,19 euro/mese/utente fino al 31 agosto) include il piano completo, ma abbinato a 100 GB di spazio e agli strumenti di fatturazione, amministrazione e distribuzione centralizzati. Infine, per studenti e docenti l’accesso completo a Creative Cloud costa 19,99 euro/mese per il primo anno e 30,74 euro/mese al termine dell’offerta (25 giugno).