App Store si avvicina ai 50 miliardi di download e la campagna promozionale di Apple, iniziata qualche giorno fa, entra nel vivo. Mancano “solo” 300 milioni di download al raggiungimento del fatidico traguardo, una questione di poche ore se si considera come il conteggio proceda a una velocità di oltre 1.000 applicazioni al secondo. Una manciata di attimi, a voler ben vedere, che separano un fortunato utente dalla vincita di una iTunes Gift Card da 10.000 dollari.
È già da qualche giorno che Apple sta preparando i festeggiamenti per il suo nuovo record di download, un primato che nessun altro concorrente è riuscito a eguagliare e che probabilmente non potrà raggiungere in tempi brevi. E così, dal primo contatore apparso su iTunes Store, il gruppo di Cupertino ha deciso di estendere l’iniziativa anche all’homepage del suo sito ufficiale. Al centro della pagina l’impazzito contatore, accompagnato da alcuni slogan che ben spiegano quanto grandi siano 50 miliardi di download di applicazioni.
«Per contare fino a 50 miliardi ci vorrebbero 1.600 anni.
Con 50 miliardi di passi puoi fare il giro del mondo più di 800 volte.
50 miliardi di mattoni basterebbero a costruire 12 Grandi Muraglie cinesi.»
Come di consuetudine – il precedente record da 40 miliardi è stato segnato pochissimi mesi fa – Apple riserva una iTunes Gift Card per il fortunato utente che riuscirà ad aggiudicarsi il download dell’applicazione numero 50.000.000.000. Non è però tutto: da questa volta, infatti, anche i primi 50 download dopo il raggiungimento del traguardo verranno premiati con un buono di 500 dollari, sempre da spendere sul negozio virtuale di Cupertino.
Il primo countdown per le applicazioni di App Store è partito nel 2009, quando Apple si apprestava a raggiungere un milione di download. In poco meno di due anni l’azienda ha raggiunto i 10 milioni di download e lo scorso ottobre ha tagliato il traguardo dei 35, con un ritmo di scaricamento di circa 15 milioni di applicazioni ogni sei mesi. Numeri davvero incredibili che dimostrano – se ce ne fosse ancora bisogno – come l’ecosistema mobile targato Mela Morsicata non solo sia gradito agli utenti, ma sia anche una fonte di crescita e guadagno per le migliaia di sviluppatori sparsi per tutto il globo. I broker improvvisati parlando di un obiettivo centrato durante il corso del weekend e già si scommette sulla prossima sfida: quando arriveranno i 60 milioni?