Il Nokia Lumia 920 ha ricevuto molti giudizi positivi sopratutto per l’elevata qualità della foto. Con il Nokia Lumia 925 il produttore finlandese ha migliorato ulteriormente la fotocamera integrata nel nuovo smartphone Windows Phone 8, realizzando una combinazione perfetta tra hardware e software, grazie alla quale le immagini scattate risultano di qualità nettamente superiore a quelle ottenute dai diretti concorrenti. Nokia ha effettuato un confronto con Sony Xperia Z, Apple iPhone 5, Samsung Galaxy S4 e HTC One.
La fotocamera PureView del Nokia Lumia 925 è dotata di sensore da 8,7 Megapixel, ottica Carl Zeiss, stabilizzatore delle immagini (OIS), autofocus e doppio flash a LED. Le foto della scena “Tea for two” è stata scattata nelle stesse condizioni di bassa illuminazione e con le impostazioni automatiche per tutti i concorrenti. L’autore del post sul blog sottolinea sarcasticamente che «ha evitato di fare commenti, ma pensa che le differenze siano abbastanza impressionanti». In effetti, l’unico smartphone che può competere con il Lumia 925 è l’HTC One, mentre il peggiore del lotto è il Sony Xperia Z.
Nokia ha migliorato gli algoritmi di imaging in quattro aree principali: riduzione del rumore, prestazioni alle basse luci, fedeltà cromatica e controllo della luminosità. Grazie a queste ottimizzazioni le immagini scattate dal Lumia 925 risultano più nitide, più naturali e con un livello di dettaglio superiore a qualsiasi smartphone in commercio. Anche sul Lumia 920 si potrà ottenere lo stesso risultato, dopo aver installato l’aggiornamento Amber che verrà rilasciato nelle prossime settimane.
Il Nokia Lumia 925 sarà in vendita nel nostro paese da fine giugno ad un prezzo consigliato di 469 euro (tasse escluse).