Le software house Ghost Games e Criterion Games hanno unito le loro forze per lo sviluppo di Need for Speed: Rivals, primo titolo della serie automobilistica a debuttare su Xbox One e PlayStation 4. A confermarlo è il produttore esecutivo Marcus Nilsson, che ne annuncia l’arrivo per il 19 novembre su Xbox 360 e PS3. Nessuna informazione ufficiale, per il momento, in merito alla comunque probabilissima edizione PC.
Spinto dal motore Frostbite 3 (lo stesso impiegato per lo sparatutto Battlefield 4), il gioco offrirà ovviamente un comparto grafico dettagliatissimo sulle due console next-gen di Microsoft e Sony, ma l’hardware di prossima generazione verrà sfruttato anche per introdurre significative novità in termini di gameplay. Si parla della tecnologia AllDrive, che permetterà di passare istantaneamente dalla modalità in singolo a quella multiplayer, entrando in modo del tutto naturale e immediato nel mondo virtuale degli altri player.
AllDrive rappresenta fondamentalmente per noi un mezzo per abbattere il muro tra le partite in singolo e quelle con gli amici. Immaginate di giocare a Rivals nei panni di un poliziotto impegnato in un inseguimento: potete continuare la vostra partita raggiungendo obiettivi e collezionando punti, finché qualche amico scende in pista nel vostro stesso mondo.
Si ripropone dunque la sfida tra poliziotti e street racer, all’interno di una mappa “open world” ambientata nel territorio fittizio di Redview County. Sarà presente anche il sistema Autolog già visto negli ultimi titoli della saga, questa volta in una versione evoluta e ottimizzata appositamente per Need for Speed: Rivals. Ulteriori informazioni e materiale riguardante il gameplay saranno mostrati da Electronic Arts nelle prossime settimane, in occasione dell’evento E3 2013.