Con Android e iOS pronti ad aggiornarsi per continuare a spartirsi il duopolio nel mercato mobile, Windows Phone non può permettersi di stare a guardare. Microsoft potrebbe aver in cantiere un corposo aggiornamento destinato alla propria piattaforma smartphone, con novità come il centro notifiche più volte discusso e altre modifiche all’interfaccia. A svelarlo sono gli screenshot condivisi da un utente su Reddit.
Questo, dopo aver acquistato un Nokia Lumia 920 su eBay, ha notato qualcosa di particolare nella UI del dispositivo. La versione del software equipaggiato è identificata dalla sigla 12084.WPMAIN(wpbldlab).20130509-1407, dunque con tutta probabilità compilata il 9 maggio, poche settimane fa. A differenza di quanto disponibile per tutti i possessori di un WP8 questa offre un notification center che fornisce l’accesso alle già ben note Live Tile. Cambiamenti avvistati anche per il Calendario, con una schermata inedita che mostra tutti gli appuntamenti in programma per la settimana in corso. Nell’elenco delle applicazioni installate, inoltre, sono visibili pulsanti per elencarle secondo la frequenza di utilizzo e in ordine alfabetico.
Alcune delle app sono contraddistinte dalla lettera “z” all’inizio del nome, un accorgimento preso solitamente da Microsoft per le versioni destinate alle unità di test messe a disposizione degli sviluppatori. È dunque possibile che, in qualche modo, una di queste sia finita all’asta su eBay. Here Drive, in particolare, è identificata come Beta BLUE, facendo ipotizzare quale potrebbe essere il nome scelto per il prossimo update dedicato a Windows Phone. Al momento non ci sono conferme o smentite ufficiali e, come sempre accade in questi casi, non si può escludere la natura “fake” per le immagini in questione.