Durante la WWDC 2013, Apple ha pubblicamente tolto i veli a OS X 10.9 Maverick, la nuova release del sistema operativo principale con la mela morsicata; non ha però condiviso la lista dei Mac e MacBook compatibili con il software, ma qualche informazione utile a tal senso è giunta da una nota condivisa nelle scorse ore da persone a conoscenza della Developer Preview del sistema.
La prossima release Mavericks di OS X sarebbe compatibile con tutti i Mac in grado di eseguire la versione attuale del sistema operativo desktop con la mela morsicata, ovvero OS X 10.8 Mountain Lion. Qualora Apple confermasse la seguente lista, sarebbero moltissimi i Mac e MacBook a supportare Mavericks, nello specifico:
- iMac (metà 2007 o successivi);
- MacBook (13 pollici Aluminium di fine 2008, e 13 pollici inizio 2009 o successivi);
- MacBook Pro (13 pollici, metà 2009 e successivi; 15 pollici di metà/fine 2007 e successivi; 17 pollici di fine 2007 e successivi);
- MacBook Air (fine 2008 e successivi);
- Mac mini (inizio 2009 e successivi);
- Mac Pro (inizio 2008 e successivi);
- Xserve (inizio 2009).
Inoltre, i requisiti di sistema per l’installazione di OS X 10.9 Mavericks richiedono un Mac a 64-bit basato su chip Intel, che abbia almeno 8 GB di spazio libero su disco fisso, e che esegua almeno Mac OS X 10.6.7 Snow Leopard (o versioni successive).
Pare dunque che tutti i Mac e MacBook compatibili con OS X 10.8 Mountain Lion supporteranno anche la nuova release del sistema operativo, dunque chi ne possiede un’unità potrà effettuare l’aggiornamento senza alcuna limitazione. Mavericks promette numerosi miglioramenti rispetto alla precedente versione Mountain Lion, progettati soprattutto per migliorare le prestazioni sulle piattaforme con la mela morsicata, e per rendere più semplice la vita degli utenti con il proprio Mac. Numerosi update sono stati presi in prestito, o ispirati, dall’apprezzato iOS.