Sony ha utilizzato la keynote di apertura all’E3 per presentare al pubblico la propria PlayStation 4, console già precedentemente annunciata in concomitanza con l’arrivo della Xbox One, ma fino a questo momento mai realmente mostrata al pubblico. Ora tutte le carte sono in tavola invece: Sony ha presentato il design della console, ne ha comunicato il prezzo ed ha preannunciato come la PS4 sarà disponibile entro la stagione natalizia. In tempo, insomma, per sfidare testa a testa la diretta rivale di Redmond.
PlayStation 4
Vedi tutte le immagini
Le caratteristiche
Gran parte delle caratteristiche della PS4 (nome in codice “PlayStation 4 Jet Black”) erano già note, ma ora Sony ha tolto i veli anche sugli ultimi dettagli della dotazione hardware dell’unità. In particolare emerge un sistema con CPU 8-core x86-64 AMD “Jaguar”, GPU Radeon da 1.84 TFLOPS, RAM GDDR5 da 8GB e disco interno da 500GB. La PS4 prevede inoltre 2 porte USB 3.0, porta Ethernet e HDMI. La novità di maggior rilevanza è però nel design, elemento che distinguerà nell’immaginario collettivo il marchio PS4 da quello della precedente PS3 e dal diretto dirimpettaio Xbox One.
Il design
Il design è spartano e lineare, ma ad un colpo d’occhio superficiale ricalca per sommi capi le medesime scelte stilistiche già approntate da Microsoft con la propria Xbox One. Quel che più contraddistingue la PS4 è però un profilo con taglio obliquo che rende più aggressive e dinamiche le linee della console Sony.
La PlayStation 4 ha dimensioni pari a 275x35x305 millimetri ed un peso pari a circa 2,8Kg. Il controller prevede un pad centrale di controllo e nel design ricalca fedelmente le linee storiche che hanno da sempre accompagnato le periferiche di controllo del mondo PlayStation.
La parte frontale è attraversata trasversalmente da led di colorazione blu che evidenziano l’accensione del sistema: Sony sottolinea lo sforzo per rendere la console quanto più sottile e meno ingombrante possibile, così da poter ambire ad un design utilizzabile ovunque, sia posizionando la console in orizzontale che in verticale. L’ambizione, del resto, è nota: occupare il centro del salotto, vicino al televisore di casa, adattando così il design della console a qualsivoglia linea stilistica presente all’interno dell’ambiente domestico.
Prezzo e distribuzione
La PlayStation 4 sarà disponibile a partire dalla stagione natalizia (senza ulteriori precisazioni) in tutto il mondo. In Europa sarà distribuita al prezzo di 399 euro, dunque ad un prezzo ampiamente inferiore rispetto a quello della Xbox One (preannunciata al prezzo di 499 euro). Con ogni probabilità l’inizio delle distribuzioni avverrà a partire dai primi giorni del mese di novembre, così da non lasciar spazio alla Xbox One di conquistare mercato nei giorni più caldi della stagione natalizia.