Circa un anno fa, durante un teardown, era stata rilevata la presenza di un chip WiFi all’interno di Lytro, la rivoluzionaria fotocamera digitale che permette di effettuare la messa a fuoco dell’immagine dopo lo scatto. Il nuovo firmware attiva ora la funzionalità wireless e permette di condividere le foto mediante la nuova app Lytro Mobile per iOS.
In pratica, Lytro viene utilizzata come un hotspot WiFi per i dispositivi Apple. Gli utenti che possiedono un iPad, un iPhone o un iPod touch possono accedere alle foto memorizzate sulla fotocamera, dopo aver inserito le credenziali all’interno dell’app Lytro Mobile. Le immagini possono così essere visualizzate e condivise su Lytro.com, Facebook e Twitter. L’intero processo dura circa un minuto, essendo le foto di qualità migliore di una normale JPEG, nonostante la bassa risoluzione (circa 1,2 Megapixel).
Lytro Mobile consente all’utente di mettere a fuoco l’immagine e cambiare la sua prospettiva, grazie alla tecnologia Perspective Shift, annunciata a novembre 2012. È possibile anche inserire sottotitoli, dati di geolocalizzazione e inviare le foto via SMS o email. L’app offre anche l’accesso diretto alla versione mobile del sito Lytro, dove l’utente può vedere le foto più popolari e più recenti, o modificare il proprio profilo.
Lytro Mobile consente infine di creare GIF animate e di comprendere meglio il funzionamento della fotocamera attraverso brevi suggerimenti. In futuro verrà rilasciata anche un’app per Android.