All’inizio del keynote di apertura della Build 2013, Steve Ballmer ha parlato brevemente di Windows Phone, mostrando gli ultimi smartphone Nokia, tra cui il Lumia 925, e i nuovi modelli Samsung e HTC venduti negli Stati Uniti dall’operatore Sprint. Sul blog degli sviluppatori, l’azienda ha snocciolato alcuni dati statistici sulla piattaforma mobile, annunciando anche uno sconto per coloro che non hanno ancora pubblicato un’app sul Windows Phone Store.
In base alle stime interne, il market share di Windows Phone è cresciuto sei volte più velocemente dell’intero mercato mobile. Una conferma è arrivata anche da IDC, secondo la quale il sistema operativo Microsoft ha ottenuto un guadagno anno su anno del 131%, superando BlackBerry al terzo posto. In 11 mercati sono stati venduti più terminali Windows Phone che iPhone. Molti utenti hanno scelto la piattaforma di Redmond invece di Android. Dal lancio di Windows Phone 8, si è avuto un aumento di 2,5 volte dei profitti per gli sviluppatori. Il volume delle transazioni ha raggiunto i 200 milioni al mese, mentre sono oltre 160.000 le app pubblicate sul Windows Phone Store. Questi dati miglioreranno sicuramente in futuro, in quanto l’azienda ha previsto l’eliminazione dei Microsoft Point per Xbox e, contestualmente, l’introduzione delle Gift Card, che potranno essere usate per acquistare app e giochi.
Il processo di certificazione è stato velocizzato, riducendo la durata da 5 a 3 giorni lavorativi. Inoltre ora è possibile pubblicizzare le app sui siti web e nelle campagne di marketing, utilizzando i nuovi badge Windows Phone Store, disponibili in vari formati, dimensioni, lingue e colori. Per incoraggiare gli sviluppatori, Microsoft ha lanciato l’offerta “Summer Break“. L’abbonamento annuale al Dev Center è stato ridotto a 19 dollari (normalmente costa 99 dollari). Lo sconto è valido dal 26 giugno al 27 agosto 2013.