All’inizio di maggio, Microsoft ha annunciato le novità che verranno introdotte nelle Office Web App, una delle quale è la collaborazione in tempo reale, di cui ha dato una dimostrazione video la settimana scorsa. In attesa di vedere le nuove funzionalità nei prossimi mesi, l’azienda di Redmond ha aggiornato Excel Web App, mettendo a disposizione degli utenti SkyDrive e Office 365 nuove feature per la gestione di dati e tabelle.
Una delle funzionalità più richieste, ora integrata in Excel Web App, è Freeze Panes (Blocca riquadri) che permette di bloccare le intestazioni delle colonne per visualizzarle anche durante lo scrolling del foglio di lavoro. Header Row Snapping funziona in modo simile, ma in questo caso le intestazioni delle colonne sono sovrapposte alle intestazioni del foglio di lavoro (dove sono presenti le lettere). Per ordinare i dati che non sono inseriti in una tabella, è possibile utilizzare la funzione Ordina e filtra nella scheda Home della Ribbon.
Proprio come sulla versione desktop di Excel, l’utente può ora nascondere i singoli fogli cliccando con il tasto destro del mouse sulla scheda in basso e selezionando la voce Nascondi. Inoltre, è possibile inserire velocemente i dati nelle celle, grazie alle funzioni di Autocompletamento e Validazione dei dati. Infine, è stata aggiunta la possibilità di resettare la formattazione e il contenuto di una cella o di un intervallo di celle.
Per testare tutte le feature annunciate, può scaricare e copiare sul proprio SkyDrive il file June 2013 Web Excel Update Demo v2.xlsx.