WeChat arriva in Italia con Leo Messi

Il servizio di messaggistica testuale, audio e video, molto diffuso in Cina, è ora disponibile anche nel nostro paese su tutte le piattaforme mobile.
WeChat arriva in Italia con Leo Messi
Il servizio di messaggistica testuale, audio e video, molto diffuso in Cina, è ora disponibile anche nel nostro paese su tutte le piattaforme mobile.

WeChat, l’applicazione mobile multipiattaforma per la comunicazione audio, video e testuale, è ora disponibile anche nel nostro paese. Il servizio non è ancora molto conosciuto in occidente, ma il numero di utilizzatori al di fuori della Cina (il proprietario è Tencent) ha superato il tetto di 70 milioni. WeChat è la prima app di messaggistica per numero di utenti al mondo (oltre 300 milioni a gennaio 2013). Testimonial della campagna di advertising è Lionel Messi, che gli italiani vedranno negli spot programmati sulle principali reti televisive.

WeChat è disponibile gratuitamente per Android, iOS, Windows Phone, BlackBerry, Symbian e S40, oltre che in versione web. L’applicazione integra tutte le funzionalità degli analoghi servizi già noti all’utenza italiana, ma ci sono alcune feature innovative ed esclusive. Gli utenti di WeChat possono aggiungere amici tramite la scansione dei QR Code, collegando i profili Facebook o attivando le funzioni di geolocalizzazione. È possibile comunicare con i propri contatti one-to-one oppure all’interno della propria rete sociale attraverso la funzione Momenti.

La funzione Tieni premuto per parlare consente di registrare e inviare messaggi vocali, utilizzando l’apposito pulsante. Momenti permette di condividere foto, messaggi di testo e link con amici fidati e contatti. Con le chat di gruppo è possibile parlare con più di 40 persone per volta. Chi usa il PC può usare invece Web WeChat. Per cercare nuovi amici sono disponibili le funzioni geolocalizzate: Agita e Cerca intorno a te sfruttano il GPS integrato nello smartphone per contattare le persone in tutto il mondo e trovare altri utenti nelle vicinanze. Un’altra feature social è Bottiglie alla deriva. In questo caso, l’utente registra un messaggio vocale o testuale e un’altra persona può rispondere o rigettare la bottiglia in mare.

Gli appassionati di calcio potranno seguire l’account ufficiale di Lionel Messi (WeChat ID: MessiOfficial) e ascoltare messaggi vocali o vedere video e foto del noto calciatore. Nei prossimi giorni, in TV verrà trasmesso il seguente spot.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti