La produzione di iPhone 5S, le cui possibili specifiche tecniche sono apparse oggi in Rete, potrebbe procedere a rilento. Non è di certo una novità, considerati i rumor sui ritardi dei pannelli LCD e del lettore di impronte digitali annunciati questa settimana dalle testate specializzate. Da una di queste indiscrezioni, però, emergerebbe un misterioso display da 4,3 pollici.
La notizia è davvero da prendere con le pinze, anche perché la sua affidabilità non può di certo essere vagliata. Considerando, inoltre, come da tempo si sostenga come iPhone 5S condivida lo stesso design di iPhone 5, è difficile pensare a uno schermo di dimensioni maggiori. Secondo un quotidiano di Taiwan, il Commercial Times, il display del nuovo melafonino sarà però di 4.3 pollici.
«Apple potrebbe posticipare l’introduzione di iPhone 5S alla fine dell’anno, dopo la modifica del design per inserire uno schermo Retina da 4.3 pollici. L’azienda aveva precedentemente programmato il lancio per settembre o per ottobre.»
Un cambio di design in corsa, quindi, una decisione davvero fin troppo insolita per Apple, l’azienda che più di tutte pianifica ogni dettaglio dei propri prodotti. È difficile che Cupertino cambi le proprie strategie in dirittura d’arrivo, soprattutto con l’anticipato lancio del device al termine dell’estate. La notizia, di conseguenza, appare poco realistica.
Ipotizzando fosse vera, tuttavia, delle prospettive interessanti potrebbero emergere dal rapporto tra Apple e la concorrenza. Lo scorso anno, con il lancio di iPhone 5, la Mela ha spiegato di aver scelto i 4 pollici – quindi di allungare solamente lo schermo in verticale rispetto alle edizioni precedenti – per consentire di raggiungere ogni area del display con una mano sola. Se decidesse di introdurre davvero un device dallo schermo più grande, come potrebbe mantenere questo proposito? Inoltre, nonostante l’universo degli smartphone Android stia remando nel suo complesso verso i device dai grandi pannelli LCD, siamo sicuri che Cupertino si lascerebbe facilmente ammaliare per ragioni di market share o, peggio, di puro marketing? Si tratterebbe, in un certo senso, di una dichiarazione di sconfitta nei confronti dei competitor.