Il team di mountain View si è trasferito in Francia per fotografare il panorama di Parigi visto dalla Tour Eiffel. Le immagini, realizzate con l’attrezzatura chiamata Trolley, sono state accuratamente assemblate e pubblicate nelle ore scorse sulla piattaforme Street View. Il database di scatti a 360 gradi di Google Maps si arricchisce dunque ulteriormente, con uno dei monumenti più celebri e affascinanti dell’intero pianeta.
Fin dalla sua costruzione nel 1889, oltre 250 milioni di persone hanno visitato la Tour Eiffel di Parigi. È stato il monumento più alto al mondo per oltre 40 anni (oggi il titolo è nelle mani del Burj Khalifa di Dubai) e oggi resta il più visitato a livello globale. Non tutti però ci sono stati o possono permettersi di andarci, fino a oggi. Se avete sempre desiderato conoscere cosa si vede dalla cima della Ville-Lumière, oppure volete saperne di più sulla storia della Torre, questa è la vostra opportunità.
Basta infatti recarsi sul sito del Google Cultural Institute per ripercorrere tramite una galleria fotografica d’epoca le fasi che hanno portato alla costruzione della Tour Eiffel, a partire dagli scavi del 1887 fino alla posa dei 18.038 elementi necessari per comporre la struttura, che ha visto all’opera fino a 300 operai.
Due anni, due mesi e cinque giorni. Tanto è servito ai parigini per dare vita al monumento divenuto simbolo della capitale francese, con la chiusura dei cantieri avvenuta ufficialmente il 31 marzo 1889. Una curiosità: nel giorno dell’inaugurazione i primi a salire sulla Torre furono costretti a percorrere 1.710 scalini fino al punto più alto, perché gli ascensori erano fuori servizio. Per sapere cosa si prova a stare in cima ora basta molto meno: un click su Street View.