HTC ha annunciato in Taiwan un nuovo smartphone della fascia entry-level del mercato, con un design ispirato alla serie HTC One e basato sul sistema operativo Android. È l’HTC Desire 500, che sarà in vendita al prezzo di 400 dollari dapprima sul territorio taiwanese, e dopo probabilmente anche in altri territori.
HTC Desire 500 si affianca ai già presentati Desire 200 e Desire 600 e rappresenta l’ultimo sforzo di HTC per conquistare i potenziali acquirenti interessati a un device senza troppe pretese, ma esteticamente d’appeal. In termini di design, il nuovo modello trae infatti ispirazione dalla più popolare linea One e si presenta come un ibrido tra il One S e il One SV, terminali introdotti sul mercato durante lo scorso anno. Manca però il corpo in alluminio: per tale soluzione, il produttore ha infatti scelto un case in materiale plastico.
La dotazione tecnica comprende invece un display da 4,3 pollici con risoluzione pari a 800×480 pixel, un processore Qualcomm Snapdragon 200, 1 GB di RAM e 4 GB di memoria interna, espandibile comunque via schede microSD. Presente una fotocamera posteriore con sensore da 8 megapixel che dispone anche di un flash LED e del processore ImageCHIP. Il comparto connettività prevede il supporto al Wi-Fi, al Bluetooth e DNLA, e sono presenti accelerometro, sensore di prossimità e di luce ambientale.
Nel Desire 500 sono presenti alcune delle funzionalità più importanti introdotte nell’HTC One, quali ad esempio BlinkFeed e Video Highlights, ma sono assenti gli altoparlanti BoomSound, che possono esser trovati solo su HTC One, HTC Butterfly S e Desire 600. Il sistema operativo in esecuzione è Android 4.2 Jelly Bean personalizzato tramite l’interfaccia utente HTC Sense 5.0. Infine, HTC ha integrato in questo smartphone una batteria ai polimeri di litio ricaricabile da 1800 mAh.