Microsoft ha annunciato la disponibilità della versione finale del secondo Service Pack per la vecchia suite di produttività. La beta di Office 2010 SP2 è stata rilasciata all’inizio di aprile, ma ora gli utenti possono installare il pacchetto con gli update distribuiti singolarmente fino a maggio 2013. Come è noto, l’azienda di Redmond ha cambiato strategia per Windows, preferendo aggiornamenti più frequenti con cadenza annuale, ma per Office i Service Pack esisteranno ancora per lungo tempo.
Il Service Pack 2 di Office 2010 include tutte gli update cumulativi e pubblici che Microsoft ha rilasciato dopo il Service Pack 1, quindi nel periodo di tempo compreso rispettivamente tra giugno 2011 e aprile 2013, e tra luglio 2011 e maggio 2013. Inoltre il secondo “pacchetto di servizio” include numerosi fix che risolvono problemi relativi a stabilità, sicurezza e prestazioni, oltre a migliorare la compatibilità con Windows 8, Internet Explorer 10 e Office 2013.
Contemporaneamente ad Office 2010 SP2 sono stati rilasciati anche SharePoint 2010 SP2 e Office Web Apps SP2. La lista completa del contenuto è disponibile nel seguente file Excel, mentre i singoli file possono essere scaricati dalla pagina del supporto tecnico.
Office 2010 SP2 è disponibile via Download Center o da Microsoft Update mediante download manuale. Tra circa 90 giorni, verrà attivato il download automatico da Microsoft Update. Pochi giorni dopo l’arrivo sul mercato di Office 2013, la software house di Redmond ha sospeso le vendite delle vecchie edizioni della suite. Tuttavia, il supporto mainstream terminerà a novembre 2015, mentre il supporto esteso non verrà interrotto prima di novembre 2020.