iOS 7 Beta 5 disponibile per il download

Apple ha rilasciato la quinta versione beta di iOS 7: è già scaricabile con un aggiornamento OTA dal peso di 150 MB. Varie le novità introdotte.
iOS 7 Beta 5 disponibile per il download
Apple ha rilasciato la quinta versione beta di iOS 7: è già scaricabile con un aggiornamento OTA dal peso di 150 MB. Varie le novità introdotte.

Apple ha appena rilasciato la quinta versione beta di iOS 7, la nuova release del sistema operativo mobile per iPhone, iPad e iPod Touch che sarà disponibile al pubblico in versione finale tra settembre e ottobre. Gli sviluppatori potranno dunque scaricare la nuova Beta 5 ancora una volta in via del tutto gratuita, tramite un aggiornamento OTA (over-the-air) effettuabile direttamente dai device con la mela morsicata.

L’update ha un peso di circa 150 megabyte e pertanto sarà possibile effettuarne il download in pochi minuti. È comunque anche disponibile il firmware integrale sulla pagina iOS Dev Center, quindi anche via Web. Insieme alla nuova versione provvisoria di iOS 7, Apple ha anche rilasciato un nuovo seed Apple TV e una versione preview di Xcode 5, anche questa dedicata agli sviluppatori.

In attesa di novità importanti che potrebbero esser state nascoste da Cupertino all’interno del codice (la Beta 4 ha infatti rivelato tra le altre cose la possibile presenza di un sensore biometrico e una lista di nuovi e non ancora annunciati device), sono state scoperte già dai developer alcune delle novità principali di iOS 7 Beta 5.

  • Tutte le icone delle Impostazioni sono state ridisegnate nel nuovo stile di iOS 7;
  • Si nota la presenza di Yahoo! nel centro notifiche per Azioni e Meteo;
  • Nuova notifica di Twitter nei fogli di condivisione;
  • È ora possibile disattivare il Centro di Controllo mentre si è dentro un’applicazione;
  • Introdotti importanti miglioramenti nelle performance di tutto il sistema;
  • È più facile accedere alla fotocamera direttamente dalla schermata di blocco;
  • Nuovo design per spegnere il dispositivo;
  • Nuove icone durante una chiamata;
  • Cambiamenti alle animazioni dell’interfaccia utente su tutto il sistema;
  • Alcuni effetti e blur possono essere disabilitati su iPad Mini, così da migliorare le prestazioni.

Queste non saranno di certo le uniche novità introdotte con la quinta beta di iOS 7, ma man mano che i developer avranno modo di testarla dovrebbero diramare aggiornamenti a riguardo. Apple non ha ancora comunicato ufficialmente una data di rilascio al pubblico della versione finale del nuovo iOS 7, ma la disponibilità per i possessori di iPhone, iPad e iPod Touch dovrebbe avvenire tra settembre e ottobre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti