Marissa Mayer non si accontenta di aver rimescolato le carte, cambiato l’essenza e modificato le strategie di Yahoo: intende anche riverniciarne la facciata, rimodernarne l’aspetto e rilanciarle l’immagine. Il tutto passa attraverso un nuovo logo, che sarà però svelato al termine di un percorso lungo 30 giorni. Partendo da qui:
L’hashtag #dailylogo accompagnerà il cammino di avvicinamento al logo ufficiale ed ogni nuova proposta sarà segnalata sull’apposito Tumblr (proprietà Yahoo da poche settimane) e sulla pagina Facebook ufficiale del gruppo.
«Oggi siamo lieti di annunciare che introdurremo un nuovo logo Yahoo a partire dal prossimo mese. Nel corso dell’ultimo anno c’è stato un rinnovato senso di progresso in Yahoo e vogliamo che tutto rifletta questo spirito innovativo. Mentre l’azienda evolve rapidamente, il nostro logo – essenza del nostro brand – deve fare altrettanto». Viene così spiegato il senso dell’ammodernamento intrapreso, cambiando anche l’immagine prima dell’azienda. Cambia tutto, ma non cambia proprio tutto: rimane il colore viola, rimane il punto esclamativo. Questi due elementi, infatti, sono descritti dal Chief Marketing Officer Kathy Savitt come tasselli imprescindibili, mai fuori moda, caratterizzanti e pertanto fondamentali. Cambierà soltanto il modo in cui sono sistemati all’interno del nuovo logo, la cui genesi inizia ora e terminerà ai primi di settembre.
Il 4 settembre è il giorno stabilito per togliere il velo e mostrare al mondo la nuova immagine di Yahoo. Sarà un logo ancora una volta «fun, vibrant and welcoming», a conferma dello spirito innato del gruppo, ma dovrà altresì riflettere l’evoluzione che l’azienda ha intrapreso grazie alle nuove acquisizioni, le nuove idee, la nuova ridefinizione.
Sarà un logo firmato fortemente Marissa Mayer, la nuova anima di Yahoo.