YouTube ha presentato a sorpresa quello che sarà il suo nuovo logo, visibile nell’immagine di apertura e in quella allegata di seguito che lo mette a confronto con quello online fino ad oggi. Il restyling è in chiave “flat”: addio ad elementi tridimensionali, riflessi o sfumature, in favore di uno stile 2D che gioca tutto sul contrasto fra bianco e rosso. Al centro il simbolo del pulsante Play caratterizzato da una leggerissima ombreggiatura, con un font sottile scelto per il nome del servizio.
I più attenti avranno notato che non si tratta di una vera e propria novità. Il logotipo ridisegnato era infatti già comparso già la scorsa settimana all’interno delle applicazioni ufficiali della piattaforma dedicate ai dispositivi Android e iOS, tramite aggiornamento, mentre oggi viene mostrato direttamente da Google sui profili ufficiali di Facebook e Twitter. L’obiettivo di una simile decisione sembra piuttosto chiaro: associare il brand YouTube all’azione di riprodurre un contenuto multimediale, mettendo ben in evidenza il tasto Play (con un chiaro richiamo allo store Google Play) anche a costo di far passare in secondo piano il nome.
Per tutti coloro affezionati al “vecchio” logo, però, giunge pronta la rassicurazione dai vertici della piattaforma, riportata sulle pagine del sito The Verge.
Il nostro logo attuale rappresenta una parte importante di YouTube e non sarà abbandonato. Stiamo incrementando l’utilizzo del “pulsante Play” nelle applicazioni e come icona.
Si ricorda che un’altra importante realtà dell’ambito Web si appresta a cambiare il proprio simbolo distintivo. Si tratta di Yahoo!, che tra pochi giorni (il 4 settembre) presenterà al mondo quello che diventerà il proprio logo, mantenendo inalterato solo il punto esclamativo che ormai distingue la società nell’universo online.