Arrivano nuove indiscrezioni su iPad 5, la nuova versione del tablet da 9.7 pollici che Apple si appresta a lanciare sul mercato nel tardo autunno. Il leak odierno proviene da Unbox Therapy, con un video che non solo mostra il paragone tra iPad 5 e la precedente generazione, ma anche un nuovo e scintillante logo della mela morsicata.
Come ormai da tempo noto, iPad 5 erediterà il design di iPad Mini, riducendo il suo form factor soprattutto in termini di larghezza della superficie frontale. Nel filmato proposto, la scocca inferiore e il pannello superiore di un iPad 5 vengono sovrapposti a un iPad con Display Retina e quindi misurati, per comprenderne le differenze.
Il dato più evidente, come già accennato, è quello che riguarda la larghezza: iPad 5 sarà decisamente meno ingombrante del suo predecessore, con una misura di 17 centimetri contro la classica 18.5. Si tratta di ben 1,5 centimetri in meno, una scelta che permetterà di sorreggere facilmente il device con una mano sola pur godendo sempre di 9,7 pollici di schermo. Anche la profondità si modifica, con una riduzione di qualche millimetro, mentre pulsanti e jack delle cuffie rimangono nelle solite posizioni, a eccezione del tasto del volume ora separato in due distinti pulsanti.
Particolarmente interessante è la finitura per il logo della mela morsicata. Solitamente Apple ricorre a un simbolo in policarbonato nero nei suoi modelli d’alluminio: questo permette alle comunicazioni radio WiFi di funzionare normalmente, perché altrimenti le emissioni sarebbero schermate dallo stesso metallo. A giudicare dal video, però, il nuovo logo Apple sembrerebbe caratterizzarsi per una finitura lucida, quasi a specchio, quindi è probabile che gli ingegneri di Cupertino abbiano trovato un nuovo stratagemma per la connettività wireless. A livello estetico, questa scelta rende la scocca di iPad 5 ancora più preziosa ed elegante, un fatto che richiama da vicino il form factor in alluminio anodizzato di iPhone 5.
Non è ancora dato sapere quando Apple rilascerà sul mercato i suoi nuovi iPad, ma è probabile che i tablet non siano protagonisti del keynote del 10 settembre, annunciato nella serata di ieri dalla società californiana.