Dopo alcune settimane di progressivo avvicinamento, sfogliando tutti i candidati esclusi all’ultimo, Yahoo ha comunicato quale sarà il nuovo logo ufficiale dell’azienda. Eccolo, presentato in un video che ne lascia intravedere anche le linee grafiche essenziali:
Il nuovo logo mantiene tre elementi costanti rispetto al passato: il colore viola, anzitutto, che da sempre permea l’intera esperienza attorno al logo; il punto esclamativo, quello che sembra essere un punto fermo del significato dell’azienda; la dinamicità dei caratteri, che rende più “vivo” il logo e più espressivo il posizionamento delle singole lettere. Marissa Mayer spiega il tutto indicando la volontà di avere linee “umane”, al di fuori di quella rigidità delle linee rette che non è mai realmente parte della natura: ogni carattere è stato così curvato e adattato al significato che il progetto intende esprimere.
Ogni promessa sembra insomma mantenuta: Yahoo voleva un logo «fun, vibrant and welcoming» e la soluzione identificata è quella che d’ora in avanti accompagnerà ogni iniziativa dell’azienda di Sunnyvale.
Il nuovo logo è soltanto il tassello finale di un processo di ridefinizione dell’azienda voluto da Marissa Mayer dopo la sfortunata parentesi di Carol Bartz: il rilancio che passa per le acquisizioni, la scommessa che passa per il rinnovamento di Flickr, la svolta che passa per un CEO che arriva da Google e che nella nuova realtà intende esprimere quel che a Mountain View non sarebbe stato possibile ambire. Il nuovo logo è tutto ciò: compimento di una parabola durata alcuni mesi, ma di un’intensità tale da rivoltare l’entusiasmo attorno ad una azienda che ormai da troppi anni è in cerca di una nuova identità caratterizzante.
Il nostro brand, rappresentato dal nostro logo, è stato valutato 10 miliardi di dollari. Perché, sebbene sia un momento di cambiamento, non è qualcosa che vogliamo affrontare con superficialità.
Marissa Mayer – CEO Yahoo
Una versione viola in campo bianco ed una versione bianca con sfondo viola: il nuovo logo Yahoo è servito.