Nei giorni scorsi è comparso in Rete il possibile restyling per il logo di Google, scovato all’interno del file APK relativo al browser Chrome Beta per Android. L’azienda californiana si è affrettata a smentire l’indiscrezione, dichiarando che si tratta di una soluzione destinata esclusivamente a quei dispositivi sui quali il logotipo tradizionale non viene visualizzato correttamente. Oggi però si torna a parlarne, grazie a uno screenshot pubblicato dalla redazione di 9to5Google.
Come ben visibile di seguito, al centro trova posto la stessa immagine avvistata in precedenza, in cui la scritta è sempre composta da lettere colorate, ma con la sparizione dell’effetto ombreggiatura e delle parti in rilievo. In altre parole, “Google” è scritto con uno stile flat, più pulito e minimalista. Ad uno sguardo più approfondito si nota anche l’assenza della barra scura che ormai da lungo tempo viene impiegata sul motore di ricerca per raccogliere i collegamenti verso le altre piattaforme e i servizi di Mountai View. Al suo posto solo pochi link, scritti con carattere nero su sfondo bianco: quello al profilo personale, alla casella di posta Gmail e alla sezione immagini.
La fonte non lo spiega chiaramente, ma con tutta probabilità il resto dei collegamenti è raggruppato all’interno del pulsante formato da nove piccoli punti. Al momento pare che questa nuova UI, da etichettare come sperimentale, sia visibile a una piccolissima percentuale di utenti. È un modus operandi tipico di Google, che introduce quasi sempre le proprie novità gradualmente, raccogliendo così preziosi feedback “in corsa” e apportando i cambiamenti o le migliorie necessarie prima di renderle disponibili a tutti.
Una virata in chiave minimalista del motore di ricerca non è da escludere. Sarebbe una direzione completamente diversa da quella percorsa di recente da Yahoo!, che all’inizio del mese ha presentato un logo inedito, non accolto nel migliore dei modi dalla community online.