Se la bontà di un prodotto si misurasse in dichiarazioni sui social network, Apple non avrebbe chance nella distribuzione del suo iPhone 5C: nessun esemplare verrebbe mai venduto. Lo smartphone sarebbe troppo colorato, troppo costoso, troppo poco elaborato rispetto alla concorrenza: uno spreco di denaro, così come viene definito su Facebook e Twitter. Eppure, con la buona pace degli agguerriti utenti social, iPhone 5C si avvia a essere l’ennesimo successo targato mela morsicata: non solo l’apertura dei preordini in USA ha dato filo da torcere ai potenti server Apple, ma si è già verificato il primo esaurimento: quello della versione gialla.
A pubblicare questo piccolo scoop – se così si può definire – è la redazione di 9to5Mac: collegandosi all’Apple Store statunitense e cercando di prenotare la versione gialla di iPhone 5C da 16 GB, si ottiene una previsione di disponibilità più dilungata nel tempo rispetto agli altri modelli. La consegna è infatti prevista per il 25 settembre, quando solo pochi minuti fa il sistema d’acquisto rimandava il 20 dello stesso mese.
Quando si verifica una situazione del genere, ovvero quando Apple è costretta a dilungare i tempi di consegna, significa che gli stock momentaneamente a disposizione nei magazzini Apple sono stati completamente venduti ed è necessario, quindi, attendere l’arrivo dei nuovi approvvigionamenti dall’Oriente. E l’esaurimento delle scorte non avviene solo negli Stati Uniti, ma anche a Hong Kong, altra nazione che vedrà iPhone 5C e iPhone 5S distribuiti dal 20 settembre, mentre in Italia bisognerà attendere qualche altra settimana.
È difficile credere che Apple avesse a disposizione scorte inferiori del modello giallo rispetto agli altri colori, quindi si può già iniziare a tratteggiare quali siano le preferenze dei consumatori. Sebbene gli esperti avessero candidato la scocca blu e quella bianca come le più gettonate dagli utenti, pare che il candido giallo sia invece la tonalità più amata dai clienti della mela morsicata. Non è ovviamente dato sapere – e probabilmente non lo si saprà fino alla prossima conferenza fiscale con gli investitori – quanti modelli di iPhone 5C Apple sia riuscita a piazzare al primo giorno di disponibilità. Tuttavia, se i ritmi attuali dovessero rimanere tali – l’apertura dei negozi online a stelle e strisce risale a poco più di un’ora fa, le 15.30 italiane – per Cupertino sarà un vero e proprio boom.