Apple ha deciso di rimuovere l’aggiornamento 6.0 pubblicato qualche giorno fa per le Apple TV di seconda e di terza generazione. Adesso infatti l’ultimo update disponibile riguarda la release 5.3 del software e non è noto quando potrà esser nuovamente scaricabile la versione più recente.
Sul forum ufficiale di Cupertino si leggono numerose segnalazioni di utenti che lamentano problemi nell’utilizzo della Apple TV dopo aver effettuato l’aggiornamento alla release 6.0. Questi problemi sono stati riscontrati già subito il download e l’installazione del nuovo update, e riguardano soprattutto il collegamento di rete e il noleggio di film; in un numero limitato di casi il set-top-box sarebbe divenuto inutilizzabile. Si legge infatti da un membro del forum di supporto che la Apple TV:
«si è rovinata (brick) dopo l’aggiornamento. Finalmente ho trovato un cavo micro USB, collegata ad iTunes ed è stata ripristinata. Il software suggeriva di collegarla alla TV. Ho premuto “Ok” e la luce ha ricominciato istantaneamente a lampeggiare. A quel punto è apparso lo stesso messaggio sulla TV di riconnettere il dispositivo a iTunes. Ho eseguito questo passaggio tre volte e non mi è piaciuto.»
Non sorprende dunque che Apple abbia deciso prontamente di rimuovere il più recente aggiornamento di sistema dedicato al dispositivo. È probabile che l’azienda guidata da Tim Cook sia già al lavoro per correggere il software, verificando e rimuovendo i bug segnalati dai consumatori, pertanto è probabile che la release 6.0 torni a disposizione nel giro di qualche giorno.
Si ricorda che l’update 6.0 per la Apple TV ha introdotto la funzione AirPlay via iCloud, che consente di riprodurre in streaming – traendo i file dal servizio sulla nuvola di Cupertino – film e altri contenuti acquistati precedentemente su iTunes, anche sui set-top-box con la mela morsicata di altri utenti. Aggiunto anche il supporto a iTunes Radio, la disincronizzazione dei podcast e altre novità di minore importanza.