La linea iPhone di Apple è nota soprattutto per l’alta qualità e affidabilità costruttiva, ma un recente e approfondito esame di Gizmodo svela che i sensori integrati nel nuovo iPhone 5S sono mal calibrati. Dopo numerose segnalazioni effettuate dai consumatori nel forum di supporto Apple, Gizmodo ha deciso infatti di condurre una serie di test per indagare sulla vicenda e i risultati evidenziano numerose problematiche. Non è ancora chiaro però se si tratti di un problema hardware o di tipo software.
I test sono stati mirati a valutare l’accuratezza dei sensori quali inclinometro, giroscopio, bussola digitale e accelerometro, tutti non in grado di fornire misurazioni esatte. Le letture del giroscopio e dell’inclinometro sembrano ad esempio essere disallineate di un paio di gradi rispetto alle misurazioni effettuate con una livella classica, e di circa 3 gradi rispetto a quelle fatte con iPhone 5.
Il sensore più impreciso dell’iPhone 5S è comunque la bussola: durante i test condotti sulla relativa applicazione nativa di iOS 7 – che si è peraltro bloccata ripetutamente – i risultati restituiti sono stati molto imprecisi; in particolare la bussola sembra aver particolari difficoltà a segnalare il nord magnetico rispetto a una bussola classica, ma anche rispetto all’iPhone 5. Il nuovo device mostra in quest’ultimo caso un errore di circa 8-10 gradi.
Problemi anche all’accelerometro del nuovissimo melafonino, che sembra soffrire una sorta di inclinazione latente, nonostante l’effetto sia difficile da quantificare. Quello integrato in iPhone 5S registra, nello specifico, una lieve inclinazione verso sinistra, problematica che può riflettersi in numerose app ma soprattutto nei giochi di corse automobilistiche che usano appunto l’inclinazione dello schermo per far virare la macchina da una parte o dall’altra.
È comunque un numero di applicazioni non indifferente a usare i sensori dell’iPhone, dunque in questo caso l’esperienza ottenuta potrebbe esser falsata o comunque molto imprecisa. Al momento è da verificare se le cause siano dovute a un problema all’hardware (probabilmente mal calibrato) oppure al sofware di iOS 7: in quest’ultimo caso, la situazione potrebbe esser facilmente risolta tramite un aggiornamento del firmware, mentre un difetto hardware sarebbe molto più difficile da sistemare per Apple.
La casa di Cupertino non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale per commentare quanto evidenziato dai test sui sensori, ma nel frattempo le segnalazioni sul forum di supporto ufficiale si stanno moltiplicando giorno dopo giorno.