Le indiscrezioni sul nuovo Nexus 5 trapelate in precedenza sembrano essere in gran parte accurate: la conferma arriva da un manuale di servizio che Android Police è riuscito a ottenere nel fine settimana, dove il nuovo smartphone viene ampiamente descritto in 281 pagine. La veridicità del manuale è quasi certa, dato che LG – che, dopo i buoni risultati conseguiti con il Nexus 4, si sta occupando anche della costruzione del nuovo prodotto – ne ha chiesto la rimozione dal Web a poche ore dalla pubblicazione.
Si legge nel report che il prossimo dispositivo della gamma Nexus sarà caratterizzato da un display da 4,95 pollici con risoluzione a 1080p, e al suo interno vi sarà un performante processore Qualcomm Snapdragon 800 da 2,3 GHz, 2 GB di RAM, 16/32 GB di memoria interna, batteria da 2300 mAh ricaricabile anche senza fili (wireless), supporto all’NFC, Bluetooth, Wi-Fi, compatibilità Slimport, e un’ampia gamma di sensori quali quello di luce ambientale, di prossimità, di pressione, accelerometro, giroscopio, ebussola digitale.
A completare la dotazione tecnica vi saranno due fotocamere, una frontale da 1,3 megapixel e una posteriore con sensore da 8 megapixel e sistema OIS di stabilizzazione ottica dell’immagine. Il Nexus 5 dovrebbe infine avere le stesse dimensioni del Nexus 4, giunto sul mercato a fine 2012.
È già da diverso tempo che si susseguono con forza le indiscrezioni sul nuovo smartphone: prima Google lo aveva lasciato trapelare nel video di presentazione di Android 4.4 KitKat, poi era apparso nel documento depositato presso la FCC, e infine anche in un bar. Il device dovrebbe esser presentato a breve in un apposito evento dedicato alla gamma Nexus, che però il colosso di Mountain View e LG non hanno ancora confermato. Prezzo e disponibilità nei negozi non sono ancora stati resi noti, ma è possibile che Google lo offra nel medesimo modo in cui ha rilasciato il Nexus 4, ovvero tramite il Google Play Store. Dato che la sezione Dispositivi del negozio virtuale è stata di recente abilitata anche in Italia, è possibile che il terminale arrivi nel nostro Paese proprio tramite tale canale.