Il divario nelle vendite tra iPhone 5S e iPhone 5C potrebbe essere ben più alto di quanto ipotizzato fino a oggi. Sebbene Apple non abbia fornito i dati ufficiali per modello, ma solo il numero complessivo di 9 milioni nel primo weekend di vendita, Consumer Intelligence Research Partners smentisce quel sostanziale 50-50 di cui si è parlato qualche settimana fa. Gran parte dei nuovi melafonini venduti sarebbe un top di gamma.
Tramite un sondaggio e l’analisi delle vendite di settembre, la società ha determinato come la distribuzione di melafonini si possa dividere in tre gruppi: gli iPhone 4S, gli iPhone 5S e gli iPhone 5C. Sul totale di smartphone distribuiti, i tre device conquistano rispettivamente il 9, il 27 e il 64% di tutti gli acquisti. In altre parole, viene praticamente venduto un iPhone 5C ogni due iPhone 5S piazzati sul mercato.
Non è di certo un risultato che sorprende, tanto da sembrare più credibile di quella previsione al 50% emersa online poche settimane fa, anche alla luce delle numerose critiche espresse dal pubblico proprio sul melafonino in policarbonato colorato. iPhone 5C è uno smartphone che certamente l’utenza ha gradito dal punto di vista estetico, ma quando si parla di prezzo i consensi calano al minimo: lo smartphone è giudicato di medio livello e le tariffe volute da Apple, 629 euro per la versione da 16GB, sono considerate esose per quel che davvero il dispositivo davvero propone. D’altronde, con una differenza di soli 100 euro con il top di gamma, è normale che i clienti siano spinti a fare anche questo ulteriore investimento per ottenere il pacchetto completo delle feature.
L’ultima parola su iPhone 5C, tuttavia, non è ancora stata pronunciata. È la stessa società d’indagine a spiegare come i dispositivi di media portata diano risultati migliori sul lungo periodo, ecco perché per un giudizio affidabile bisognerà attendere ancora qualche tempo:
«Nel tempo, i telefoni dal prezzo inferiore tendono a guadagnare spazio rispetto ai top di gamma, dopo l’iniziale corsa all’acquisto di chi si vuole aggiornare al più nuovo dei device. Ci attendiamo quindi che il 5C registri una maggiore percentuale di vendite in USA nei prossimi mesi, anche se i cambiamenti di design potrebbero alternarne la dinamica. L’iPhone 5C potrebbe appellarsi a differenti compratori rispetto al precedente iPhone 4S o all’attuale iPhone 5S.»