Basta cliccare su «Prova la nostra nuova esperienza foto» per entrare nel Flickr che verrà. Tanti piccole implementazioni che sono il frutto del rilancio partito la scorsa primavera, quando Marissa Mayer in diretta mondiale presentò la nuova versione da un terabyte gratuito per tutti. Ora questo spazio servirà per esaltare al massimo le immagini.
Il post sul blog ufficiale non spiega tutto, ci saranno altre novità, intanto però è facile notare subito quelle già presenti: immagini più grandi del 25%, una colonna a fianco della immagine con geotag, specifiche, descrizione e i commenti della community, e infine più velocità di esecuzione nell’upload e nella preview.
Il nuovo Flickr, più grande e gratis, incarna la strategia radicale di Yahoo!, che non è disposta a perdere quello che per lungo tempo è stato indiscutibilmente il miglior sito di immagini del mondo. Pressato dai servizi cloud e dai social network, ha rischiato parecchio, ma si sta riprendendo.
L’esperienza foto è suggerita dallo stesso blog della società, che promette altre novità in aggiunta alle molte già viste sia sul desk che sugli smartphone. La responsabile per l’Europa e il mediterraneo, Jennifer Davies, l’aveva detto proprio a Webnews: «Flickr ha futuro».
Più storage per tutti, layout più spettacolare, più integrazione coi social, sbarco su Android e ora immagini più grandi e upload potenziato. In attesa dei numeri, può bastare.