Apple ha rilasciato il primo spot TV di iPad Air, il nuovo e sottilissimo tablet da 9,7 pollici lanciato lo scorso martedì a fianco di iPad Mini con Display Retina. Si tratta di un filmato lievemente ridotto rispetto a quello mostrato all’evento con la stampa e, a sorpresa, il protagonista non è l’iDevice, bensì una matita.
Per presentare al meglio il suo iPad Air, Apple ha deciso di puntare sul fattore sottigliezza. E d’altronde, con una profondità di solo 7,5 millimetri, non si può dire non sia questo il punto di forza del dispositivo. Dallo spessore pari a quello di una matita, è proprio quest’ultimo strumento a caratterizzare lo spot.
Posta al centro della scena, la matita diventa l’emblema delle più svariate situazioni di vita: scrivere una poesia, comporre una sinfonia, migliorare il proprio lavoro, risolvere problemi di varia natura e iniziare nuove idee. Non è in realtà questo, però, il mezzo eletto per raggiungere gli scopi sopracitati: al termine dello spot una mano svela iPad Air, perfettamente nascosto dal corpo della matita.
Contestualmente a questo primo filmato promozionale, Apple ne ha reso disponibile un secondo per la fruizione sul Web, vista la durata di 2 minuti che poco si addice ai ritmi televisivi. In questo caso viene mostrato quanto iPad abbia profondamente cambiato l’esistenza degli utenti, entrando non solo nelle routine quotidiane, ma anche nel mondo dell’impresa. Lo vediamo nelle mani dei tecnici intenti ad analizzare le pale eoliche, come tool d’avanguardia per le animazioni 3D in presa diretta, nello sport, in ammollo nelle acque più profonde, in discoteca maneggiato dai DJ, ai concerti e nelle sale di registrazione. Un video che ripercorre tutti i modelli di iPad realizzati – a dominare è ancora il vecchio design – e preludio di quel che in futuro potrà raggiungere la versione Air. Ed ecco perché Apple ha deciso di ridisegnarlo in modo ancora più sottile e leggero: per rendere questi compiti ancora più agevoli e immediati.