Twitter è stato sempre descritto come il social network da 140 caratteri, la lunghezza massima consentita per i messaggi di testo. Da ieri il servizio è diventato più simile a Facebook e Instagram. L’azienda ha annunciato infatti una nuova funzionalità per il web e le app per Android e iOS che aggiunge le anteprime delle immagini e dei video di Vine direttamente all’interno dei tweet. La feature ha già innescato le prime lamentele, ma fortunatamente è possibile disattivare la preview nelle impostazioni (solo sui dispositivi mobile).
Con l’ultima versione per iOS e Android gli utenti possono inviare un tweet contenente una foto (con o senza messaggio) oppure un video di Vine che verranno visualizzati come anteprime nella timeline. Un tocco delle dita apre l’immagine a pieno schermo o attiva la riproduzione del video. Twitter ha inoltre semplificato l’accesso alle operazioni più comuni. Ora è possibile inviare una risposta, scegliere i preferiti ed effettuare un retweet senza lasciare il flusso delle news.
https://twitter.com/twittermobile/status/395263251971596288
La nuova feature cambia profondamente la natura del servizio. Gli utenti non vedranno più solo un flusso di messaggi di testo, ma anche uno stream di immagini e video. Twitter vuole in questo modo arricchire la loro esperienza multimediale, una caratteristica finora esclusiva dei concorrenti Facebook e Instagram. L’effetto collaterale però è una maggiore occupazione di spazio, per cui sarà necessario ricorrere più spesso allo scrolling. Le app per iOS e Android permettono di disattivare le anteprime, mentre l’opzione non è disponibile sul Web.
— mat honan ☀️ (@mat) October 29, 2013
La trasformazione dei tweet da testuali a visuali consentirà agli inserzionisti di incrementare i profitti, inserendo banner più visibili nella timeline. L’introduzione della nuova funzionalità pochi giorni prima l’ingresso in Borsa non è puramente casuale.