Bing Smart Search è la nuova funzionalità che visualizza in forma grafica i risultati delle ricerche effettuate all’interno di Windows 8.1. Microsoft ha annunciato l’avvio dei test per gli Hero ads, banner pubblicitari mostrati all’inizio della finestra di ricerca. Gli utenti degli Stati Uniti vedranno in primo piano le informazioni di alcuni noti brand, tra cui Land Rover, Jaguar, Home Depot, Norwegian Cruise Line, Radio Shack, Hertz e Volkswagen.
Come Google, anche Bing mostra i risultati di ricerca sponsorizzati correlati alla query che l’utente digita sul web, ma si tratta sostanzialmente di banner testuali. La Smart Search di Windows 8.1 offre invece un’esperienza interattiva attraverso immagini, link e video. Secondo Microsoft, l’obiettivo è offrire agli inserzionisti nuove opportunità di business, contando sulla diffusione del sistema operativo.
Se ad esempio l’utente cerca Land Rover, vedrà una “vetrina digitale” con le immagini della Range Rover, sezioni che illustrano le caratteristiche dell’automobile e collegamenti che permettono di eseguire determinate azioni, come richiedere un preventivo, prenotare un test di guida e trovare l’indirizzo di un rivenditore. L’inserzione pubblicitaria occupa interamente la prima parte della schermata, quindi per vedere i risultati standard sarà necessario scorrere la finestra verso destra.
David Pann, general manager del gruppo search business, ha spiegato che il test pilota proseguirà per i prossimi sei mesi, durante i quali Microsoft riceverà i feedback sia dagli inserzionisti che dagli utenti. Nelle impostazioni di Windows 8.1 è possibile disattivare la funzione Smart Search, ma sarebbe preferibile inserire un’opzione specifica per gli Hero ads. Del resto, il sistema operativo non è gratuito, quindi perché obbligare gli utenti ad usare un software ad-based a pagamento?