Il Nexus 5 soffre di un problema al comparto audio che impedisce all’altoparlante di riprodurre un ottimo suono in qualsiasi situazione, ma si tratta di un problema di natura software e non hardware. La medesima cosa potrebbe valere anche per le problematiche rilevate sulla fotocamera da numerose recensioni.
A quanto pare, il problema all’audio si verificherebbe infatti esclusivamente con determinate applicazioni. Chi ne possiede già un’unità può provare ad esempio a riprodurre un brano su Google Music Play e successivamente anche su YouTube: nel primo caso l’audio ha un fastidioso eco e un effetto di distorsione, nel secondo invece molto meno. La medesima cosa vale ascoltando la stessa canzone su servizi quali Spotify e Pandora, dove l’audio sembra essere eccezionale.
Le differenti compressioni di un file audio non bastano a giustificare la notevole differenza di qualità tra quanto offerto da un’app all’altra. Per tale motivo la problematica è riconducibile al software sviluppato per questo dispositivo, che eventualmente non sarebbe stato ottimizzato ad hoc dalla casa produttrice. Si tratta però di una buona notizia, dato che Google potrà correggerlo tramite una semplice patch: qualora la natura del problema fosse stata di tipo hardware, l’azienda sarebbe infatti stata prima o poi costretta a sostituirne la componente su ogni unità venduta.
Google è stata contattata a riguardo ma non ha ancora fornito un commento per confermare eventualmente la problematica o meno. Si ricorda che il Nexus 5 è disponibile per l’acquisto anche in Italia, a un prezzo che parte da 349 euro. Si tratta di uno smartphone Android di fascia media ma dotato di un comparto tecnico molto interessante, e che esegue l’ultima release di Android, la 4.4 KitKat.