Oggi Yahoo annuncia il lancio della nuova Home Page in Europa. Nessuna rivoluzione, ma una innovazione ben riconoscibile agli utenti dei paesi in cui è disponibile: Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Irlanda.
Il nuovo aspetto di it.yahoo.com ha lo scopo di fornire ai visitatori informazioni sempre aggiornate e in modo veloce, ma che diano loro la possibilità di scelta e controllo. C’è familiarità in molti elementi rispetto al passato, e una concentrazione evidente sul design per integrare le apprezzatissime App Meteo e Flickr, i due servizi più cliccati del sito, insieme ai sempreverdi Notizie, Finanza, e Yahoo Answers. L’ottimizzazione dell’interfaccia è un mantra che si ripete ormai da anni, al fine di massimizzare le performance di una pagina pensata per fungere da hub per gli utneti verso i loro servizi o le loro notizie preferite. Ed è questo il primo redesign dell’era Mayer, con il nuovo CEO pronto a reinvestire nell’azienda e nei suoi asset principali.
Le novità sono sia funzionali che estetiche. Alla prima categoria appartiene il news feed in tempo reale a scorrimento, che produce un flusso teoricamente infinito, ma che l’utente può salvare e conservare per una lettura successiva. Anche le varie utility sono state ripensate, come Meteo, Finanza, Flickr, e possono essere personalizzate.
Le novità di tipo estetico, innovativo, riguardano lo spostamento del motore di ricerca, e il modulo delle notizie del giorno, in un complessivo redesign che aumenta le informazioni nel medesimo spazio. Ovviamente tutto è stato ottimizzato anche per smartphone e tablet, in fede alla nuova vocazione “touch” che l’utenza di tutto il mondo, italia compresa, manifesta con sempre maggior assiduità.