Nuova Home Page di Yahoo

Online da oggi la nuova home page europea: riconoscibile, ma più integrata con le app del meteo e Flickr.
Nuova Home Page di Yahoo
Online da oggi la nuova home page europea: riconoscibile, ma più integrata con le app del meteo e Flickr.

Oggi Yahoo annuncia il lancio della nuova Home Page in Europa. Nessuna rivoluzione, ma una innovazione ben riconoscibile agli utenti dei paesi in cui è disponibile: Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Irlanda.

Il nuovo aspetto di it.yahoo.com ha lo scopo di fornire ai visitatori informazioni sempre aggiornate e in modo veloce, ma che diano loro la possibilità di scelta e controllo. C’è familiarità in molti elementi rispetto al passato, e una concentrazione evidente sul design per integrare le apprezzatissime App Meteo e Flickr, i due servizi più cliccati del sito, insieme ai sempreverdi Notizie, Finanza, e Yahoo Answers. L’ottimizzazione dell’interfaccia è un mantra che si ripete ormai da anni, al fine di massimizzare le performance di una pagina pensata per fungere da hub per gli utneti verso i loro servizi o le loro notizie preferite. Ed è questo il primo redesign dell’era Mayer, con il nuovo CEO pronto a reinvestire nell’azienda e nei suoi asset principali.

Le novità sono sia funzionali che estetiche. Alla prima categoria appartiene il news feed in tempo reale a scorrimento, che produce un flusso teoricamente infinito, ma che l’utente può salvare e conservare per una lettura successiva. Anche le varie utility sono state ripensate, come Meteo, Finanza, Flickr, e possono essere personalizzate.

L'aspetto della home page di Yahoo Italia nella sua prima versione, anno 1999.

L’aspetto della home page di Yahoo Italia nella sua prima versione, anno 1999.

Le novità di tipo estetico, innovativo, riguardano lo spostamento del motore di ricerca, e il modulo delle notizie del giorno, in un complessivo redesign che aumenta le informazioni nel medesimo spazio. Ovviamente tutto è stato ottimizzato anche per smartphone e tablet, in fede alla nuova vocazione “touch” che l’utenza di tutto il mondo, italia compresa, manifesta con sempre maggior assiduità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti