Poche ore dopo l’annuncio dei nuovi iPad, avvenuto a fine ottobre, Microsoft aveva evidenziato la qualità superiore di Office 2013 (preinstallata sul Surface 2) rispetto ad iWork, disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS 7. La presenza della suite di produttività viene ampiamente pubblicizzata dall’azienda di Redmond mediante enormi cartelloni installati lungo le strade delle città statunitensi. Gli esperti di marketing però non hanno fatto caso ad un errore piuttosto grossolano. L’immagine mostra infatti un calcolo sbagliato effettuato con Excel.
Sul cartellone viene rappresentata una schermata del Surface 2 con Excel 2013 aperto in modalità Snap View, una funzionalità di Windows RT 8.1 che permette di affiancare due applicazioni. Il foglio di calcolo è stato usato per calcolare la spesa complessiva di un viaggio alle Hawaii. Sommando i valori contenuti nelle celle si ottiene un totale di 9.500 dollari. Excel mostra invece una somma di 9.000 dollari. Quasi sicuramente i numeri sono stati inseriti a mano, senza fare ricorso alla funzione SOMMA. È comunque evidente lo scivolone di Microsoft. Office 2013 non era migliore di iWork?
Il sito AppleInsider sottolinea, ironicamente, che Numbers fornisce il risultato corretto su iPhone, su Mac e anche sulla versione beta di iWork per iCloud via browser. La suite Apple sarà pure di scarsa qualità, come dichiarato da Frank Shaw, ma intanto non sbaglia i calcoli. Probabilmente Office 2013 è andato in tilt quando Microsoft ha utilizzato Excel per calcolare i 900 milioni di dollari di perdite dovute al flop del Surface RT.