Xbox One, problemi al lettore Blu-Ray: è difettoso

Diversi utenti Xbox One stanno lamentando un problema al lettore Blu-Ray che non riconosce i giochi: Microsoft invita a contattare il servizio di supporto.
Xbox One, problemi al lettore Blu-Ray: è difettoso
Diversi utenti Xbox One stanno lamentando un problema al lettore Blu-Ray che non riconosce i giochi: Microsoft invita a contattare il servizio di supporto.

Se al lancio della PS4 Sony ha avuto diversi problemi di unità fallate, la Xbox One non sembra essere da meno: diversi utenti che hanno acquistato la console non appena disponibile si stanno infatti lamentando di un problema relativo al lettore Blu-Ray/DVD, che appare completamente guasto. Microsoft non ha attualmente una soluzione veloce per risolvere la situazione.

Al momento è difficile quantificare la diffusione del problema ma in molti casi – anche italiani – il lettore Blu-Ray di Xbox One impedisce di installare e di riprodurre correttamente i giochi. Dopo l’inserimento del disco, il lettore emette uno strano rumore che sembra suggerire un problema di tipo hardware, e non software. Si legge in Rete che potrebbe esser la lente la componente difettosa o uno scorretto allineamento del disco all’interno del lettore stesso.

Dopo pochi secondi il rumore si interrompe e la Xbox One continua a svolgere il proprio lavoro, senza tuttavia riconoscere il gioco inserito. Si tratta di una problematica molto grave che sta impedendo gli early-adopter di giocare ai propri titoli next-gen tanto attesi, ma contattata a riguardo Microsoft ha dichiarato di non avere ancora alcuna soluzione a portata di mano.

«Sappiamo che con un lancio hardware di questa portata i clienti avranno domande e abbiamo molta strada da fare per fornire ai clienti le risposte di cui hanno bisogno e ritornare a giocare il più presto possibile», ha dichiarato Microsoft a Kotaku. «Siate certi che abbiamo intenzione di prenderci cura dei nostri clienti. Ogni cliente che crede di avere un problema con la sua Xbox One dovrebbe contattarci».

Il team di Redmond suggerisce in questo caso di contattare il servizio di supporto ai clienti oppure di navigare tra le pagine di supporto e del forum su Xbox.com, contattare @XboxSupport su Twitter o ancora sfruttare la funzione di assistenza e diagnostica direttamente sulla console tramite il comando vocale “Xbox Help”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti