Annunciato a fine luglio, Chromecast è il dongle HDMI realizzato da Google che di fatto permette di trasformare qualsiasi televisore in una Smart TV. La sua funzione principale è quella di portare in salotto i contenuti solitamente riprodotti su PC, smartphone e tablet, ad esempio i brani musicali, i film in streaming e persino le pagine Web visualizzate nel browser Chrome. Questo è però solo l’inizio: l’arrivo dell’SDK ufficiale previsto entro pochi giorni permetterà infatti agli sviluppatori di dare libero sfogo alla propria fantasia.
Una dimostrazione di ciò che potrebbe avvenire in futuro è rappresentata dal gioco TicTacToe, disponibile in download gratuito per dispositivi Android e iOS. Si tratta sostanzialmente del classico Tris, in cui due persone si sfidano nel tentativo di creare per primi una sequenza di tre caselle con i simboli “X” oppure “O”. Nulla di sorprendente dal punto di vista videoludico, ma la modalità d’interazione risulta comunque interessante. Entrambi gli sfidanti devono aver installata l’app sul proprio smartphone o tablet. Ogni mossa effettuata toccando il display touchscreen viene comunicata a Chromecast, che la mostra sul televisore e al tempo stesso ne invia l’esito sul dispositivo dell’avversario. Un approccio di questo tipo potrebbe in futuro essere sfruttato per altri giochi di ogni genere.
Restando in tema Chromecast, oggi si parla anche del possibile supporto a Plex, una piattaforma che consente di visualizzare tutti i contenuti multimediali salvati nel proprio computer su smartphone e tablet. Il sistema di occupa di effettuare la conversione dei file per fornirli nel formato corretto in base alla tipologia di dispositivo utilizzata. Nulla di confermato o ufficiale per il momento, ma Plex potrebbe essere uno dei prossimi servizi ad essere resi compatibili con il dongle HDMI di Google, dopo la recente inclusione di Hulu Plus e HBO GO.