Spotify starebbe pianificando l’imminente lancio di una modalità di ascolto gratuita del proprio servizio di streaming musicale in versione per dispositivi mobile. Sarà supportata da banner e inserti pubblicitari vocali, come anticipato dal Wall Street Journal. TechCrunch afferma che la novità verrà introdotta il prossimo 11 dicembre.
Attualmente Spotify ha implementato tale modalità gratuita con advertising solo nella versione desktop del proprio servizio (a pagamento, con un prezzo di 10 dollari al mese), e non sui dispositivi mobile per mancanza di accordi tra l’azienda stessa e le case discografiche più importanti. Adesso pare però che vi siano stati risvolti e che la società svedese sia riuscita a maturare la propria infrastruttura di advertising così da attrarre anche le major nel mondo mobile.
Nell’ultimo anno, infatti, si è vista una grande diffusione degli smartphone tra i consumatori globali, i quali stanno iniziando a preferire telefoni a tablet ai tradizionali computer. Non hanno però alcun modo per provare l’offerta gratuita di Spotify da tali dispositivi e l’azienda responsabile pare sia pronta a colmare tale lacuna introducendo a breve l’attesa opzione con pubblicità: del resto, il numero dei potenziali nuovi clienti che vengono da mobile è incredibilmente alto, molto più di quelli che usano il servizio su desktop.
Sembra che chi non sarà iscritto al servizio a pagamento avrà accesso a una selezione limitata di brani in streaming, mentre gli altri brani saranno disponibili attraverso la modalità di riproduzione casuale basata sui gusti degli utenti. La presentazione dell’opzione mobile è attesa per l’11 dicembre, durante un evento mediatico che dovrebbe avere luogo a New York. Spotify non ha però voluto confermare le indiscrezioni.