I giochi sono la tipologia di app più scaricata e redditizia in ambito mobile. Lo sanno bene gli sviluppatori, anche quelli impegnati sull’ecosistema Android, che negli ultimi anni si sono cimentati con la creazione di migliaia di titoli. Per meglio organizzare la moltitudine di applicazioni presenti su Google Play, il gruppo di Mountain View ha fornito oggi a chi programma nuove linee guida, con la finalità di organizzare i videogame in modo più ordinato con l’ausilio di nuove categorie.
A dicembre 2013, gli sviluppatori con app per cui è stato specificato il tipo di applicazione “Giochi”, dovranno scegliere una categoria aggiuntiva per le app dal campo “Nuova categoria” nella scheda dello store dell’app. La categoria del gioco su Google Play non cambierà fino a febbraio 2014. Fino ad allora, se tenti di pubblicare una nuova versione o di modificare la scheda dello store del tuo gioco senza definire questa nuova categoria, riceverai un messaggio di errore che ti comunica di correggere nella sezione Scheda dello store.
In altre parole, caricando un nuovo gioco su Play Store (oppure modificando la scheda di un titolo esistente), gli sviluppatori saranno obbligati a selezionare una delle nuove categorie introdotte. Per gli utenti questo avrà effetto solamente a partire dai prossimi mesi, più precisamente dal febbraio 2014. Tutto ciò che ora viene incluso nel calderone denominato “Arcade e azione” poi troverà posto in “Azione”, “Avventura”, “Arcade”, “Musica” ecc., “Carte e casinò” diventeranno due sezioni separate e “Giochi sportivi” si trasformerà più semplicemente in “Sport”.
A febbraio del 2014, le categorie dei giochi di Google Play verranno estese per includere una gamma più ampia di giochi quando vengono elencati nel Google Play Store. La nuova categoria che selezioni ora diventerà la categoria del tuo gioco nel Google Play Store quando verranno pubblicate le nuove categorie.
Ecco, elencate di seguito, le nuove categorie in cui saranno elencati i giochi Android presenti su Google Play a partire da febbraio. Queste sostituiranno quelle attuali, ovvero “Arcade e azione”, “Rompicapo e puzzle”, “Carte e casinò”, “Casual”, “Corse” e “Giochi sportivi”.
- Azione;
- Avventura;
- Arcade;
- Musica;
- Giochi di ruolo;
- Simulazione;
- Strategia;
- Puzzle;
- Carte;
- Casinò;
- Casual;
- Da tavolo;
- Famiglia;
- Cultura generale;
- Giochi basati sulle parole;
- Corse;
- Sport.